rotate-mobile
Cronaca Norcia

Terremoto Centro Italia, sciame sismico senza sosta: registrate 928 scosse

In Umbria circa 60 scosse avvenute tra la mezzanotte e le 9 del mattino. La più forte di magnitudo 4.8 avvenuta alle 6.28 con epicentro a soli 3 km dal centro di Amatrice, è stata avvertita anche nella nostra regione

Una cifra terrificante. E lo sciame sismico prosegue senza sosta. Secondo quanto registrato dall'Ingv alle 8 della mattina di venerdì 26 agosto si tocca quota 928 scosse tra le province di Rieti, Perugia, Ascoli Piceno, L'Aquila e Teramo, dopo il terremoto di magnitudo 6.0 delle 3,36 del 24 agosto.
Cento i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 10 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0. Dalle 16 di ieri (ora dell'ultimo aggiornamento) l'evento più forte è quello delle ore 06.28 di magnitudo 4.8, localizzato a 3 chilometri da Amatrice.  

Terremoto in Valnerina, orologio della chiesa fermo all'ora della prima scossa

In Umbria I dati ISIDE mostrano ancora una attività intensa per le scosse di assestamento, con circa 60 scosse avvenute tra la mezzanotte e le 9 del mattino.

In Umbria si registrano nelle ultime ore 20 scosse principalmente localizzate nella dorsale montuosa ad est di Norcia, tra il Monte Patino e Forca Canapine (quest’ultima sede di un terremoto di magnitudo 3.4 alle 7.17 di stamattina). Si registra inoltre un evento sismico alle 7.08 del mattino di magnitudo 3.2 con epicentro a soli 2 km da San Benedetto ed alcuni eventi localizzati nelle aree dei Piani di Castelluccio ed il Monte Vettore.

Terremoto, viadotto Valnerina deformato dalle scosse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Centro Italia, sciame sismico senza sosta: registrate 928 scosse

PerugiaToday è in caricamento