rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Sisma e sfollati, altre 70 casette consegnate: ma a Natale non tutti avranno le chiavi della nuova abitazione

Giornata importante per l'assegnazione a Norcia, Cascia e a breve anche a Preci. Ma c'è ancora tanto da fare anche se in Umbria gli alloggi assegnati sono nettamente superiori a quelli di Marche e Lazio

Con le consegne di oggi ai cittadini di Norcia e Cascia, sale a 398 il numero delle Sae, le soluzioni abitative di emergenza, realizzate in Umbria; altre 17 “casette”, già ultimate, sono state consegnate al Comune di Preci che nei prossimi giorni provvederà alla definitiva assegnazione ai cittadini aventi diritto. Sono in tutto 58 le “casette” consegnate oggi a Norcia (nelle aree di via XX settembre e della frazione di Montedoro), e 10 a Cascia, nelle località di San Giorgio e Maltignano.

“Oggi a Norcia e Cascia – ha affermato la presidente Marini - abbiamo consegnato circa 70 Sae e nei prossimi giorni ne sarà consegnato un altro consistente numero, tanto da permetterci di arrivare entro Natale alla copertura dell’85 per cento del fabbisogno complessivo in tutta l’area della Valnerina, e nelle settimane successive saranno ultimate e consegnate quelle rimanenti. Si conclude così la fase dell’emergenza e già lunedì, in occasione della riunione del Comitato istituzionale, affronteremo il tema della ricostruzione, soprattutto per ciò che riguarda i Piani per la ricostruzione delle opere pubbliche".

Il Sindaco Alemanno, nel sottolineare quanto sia sempre “emozionante questo momento che restituisce un minimo di normalità alle famiglie” rimarca che “questo deve essere un punto di partenza: da qui si guarda alla ricostruzione delle vere case” e sollecita tecnici e privati a presentare le pratiche per la ricostruzione. “E’ una grande gioia vedervi qui in questo momento atteso per voi ma anche per noi. Questo semplice gesto di consegna delle chiavi simboleggia la riapertura di una nuova strada, ricominciare una nuova vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma e sfollati, altre 70 casette consegnate: ma a Natale non tutti avranno le chiavi della nuova abitazione

PerugiaToday è in caricamento