rotate-mobile
Cronaca Panicale

Addio strade disastrate, arriva la macchina "tappabuche": "L'asfalto caldo dura di più"

Per la prima volta sulle strade del Trasimeno è stata testata la macchina “tappabuche”. A sperimentarla il Comune di Panicale che nei giorni scorsi ha sottoposto a manutenzione alcuni tratti stradali all’interno del centro abitato di Tavernelle

Per la prima volta sulle strade del Trasimeno è stata testata la macchina “tappabuche”. A sperimentarla il Comune di Panicale che nei giorni scorsi ha sottoposto a manutenzione alcuni tratti stradali all’interno del centro abitato di Tavernelle. “Un passo in avanti nella riparazione del manto stradale, in quanto al tradizionale “conglomerato bituminoso a freddo” (comunemente noto come “asfalto a freddo”) - spiega una nota della Provincia di Perugia - si preferisce l’”emulsione calda” spruzzata appunto da un innovativo macchinario chiamato “tappabuche”, già utilizzato in Umbria nei territori di Perugia, Spoleto e Spello”.

“In questo modo – spiegano dall’assessorato comunale ai lavori pubblici di Panicale – si conta di superare i limiti dell’asfalto a freddo che con le precipitazioni atmosferiche e gli sbalzi di temperatura ha una vita di breve durata”. La macchina “tappabuche” riesce a coprire a caldo buche e fessurazioni con una procedura e con materiali studiati per prevenire i deterioramenti causati dalle infiltrazioni che il riempimento a freddo non riesce a scongiurare. Questo primo test è stato effettuato su alcuni tratti delle strade comunali: Via Lenin, Via Garibaldi, Via Ariosto e Via Longo. “Nei prossimi mesi monitoreremo queste strade – spiegano dal Comune – e se il test sarà superato questa tecnica verrà implementata e estesa a tutto il territorio di nostra competenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio strade disastrate, arriva la macchina "tappabuche": "L'asfalto caldo dura di più"

PerugiaToday è in caricamento