rotate-mobile
Cronaca San Marco / Strada San Galigano-Rimbocchi

Trasporti, tagli alle corse per Fontivegge, Elce e Ingegneria

Nuova riorganizzazione da parte del Comune per incentivare minimetrò e risparmiare risorse pubbliche. Cancellati 75mila chilometri di trasporto pubblico

Si dice rimodulazione del servizio, ma in realtà quella portata avanti dal Comune di Perugia rappresenta una vera e propria operazione di taglio delle linee di autobus interne che si sovrappongono in parte al tragitto del minimetrò. E tutto questo in nome di due bilanci: quello comunale – privato dalle risorse nazionali e regionali – e quello della metropolitana di superficie.

A farne le spese della nuova potatura di servizi saranno quelli utenti che di norma prendono le linee Td, Ts e S che corrispondono alle tappe di Piazza Italia, Piazza Partigiani, Stazione Fontivegge, Rimbocchi, Elce e Ingegneria.

La rimodulazione delle corse di fatto è già partita parzialmente ma soltanto da fine febbraio sarà definitivamente approvata nella sua completezza. Il taglio complessivo si aggira intorno ai 75mila chilometri all'anno che dovrebbe portare ad un risparmio intorno ai 202mila euro. Meno corse anche per la seconda società di mobilità che opera in città per vie secondarie: ovvero Acap. Che comunque potrebbe essere dirottata negli orari notturni per il servizio di navetta di supporto al centro storico per via della chiusura dello Ztl. Una proposta che l'assessore Ciccone ha già presentato alla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, tagli alle corse per Fontivegge, Elce e Ingegneria

PerugiaToday è in caricamento