rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e strade, parte la manutenzione per la Contessa e le provinciali danneggiate

Saranno stanziati 1 milioni e 350mila euro dalla Regione Umbria per ripare i danni provocati dall'alluvione di novembre. I fondi saranno gestiti dalle due province per interventi immediati anche su ponti e viadotti

Non ci sono soldi e questo ormai è chiaro, ma la Regione questa volta ha preferito versare nelle casse delle Province di Perugia e Terni un milione e 350mila euro per il rifacimento delle strade, perché quei lavori “sono necessari per la sicurezza dei cittadini”, ha sottolineato l’assessore all’infrastrutture regionali Silvano Rometti.

La priorità, fa sapere palazzo Donini, sarà data agli interventi che necessitano di maggiore urgenza, oltre alla verifica della sicurezza di ponti e viadotti presenti. Una scelta resa doverosa dall’ondata di maltempo che si è riscontrata su tutta la Regione nei mesi precedenti e che ha causato non pochi danni alla viabilità con tratti chiusi o seriamente danneggiati.

La Regione quindi, come ha dichiarato l’assessore, “pur dovendo fare i conti a sua volta con la scarsità di risorse a causa dei pesanti tagli ai trasferimenti imposti dalla spending review”, ha deciso di accogliere le richieste degli Enti, distribuendo così le risorse: una prima trance sarà di di 600mila euro, di cui 350mila a favore della Provincia di Perugia e 250mila a favore della Provincia di Terni. In particolare modo per la Provincia di Perugia queste risorse consentono gli interventi per il pieno ripristino della circolazione sulla strada della Contessa.

La seconda trance sarà di 750mila euro, di cui 500mila alla Provincia di Perugia e i restanti 250mila a quella di Terni, per consentire interventi sia di manutenzione straordinaria sia di riduzione della vulnerabilità sismica e idraulica e di manutenzione di ponti e viadotti presenti sulle strade regionali strategiche ai fini della protezione civile.
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e strade, parte la manutenzione per la Contessa e le provinciali danneggiate

PerugiaToday è in caricamento