rotate-mobile
Cronaca Corciano

Stage estivi scolastici, un successo per i giovani che ne hanno preso parte

Ai ragazzi che hanno compiuto il percorso è stata riconosciuta un'indennità di frequenza pari a 260,00 euro e le stesse imprese che hanno aperto le proprie porte agli stagisti si sono dichiarate più che soddisfatte

“Avete vissuto un’esperienza bellissima e vi accorgerete del suo valore tra qualche tempo, quando entrerete nel mondo del lavoro. Lo dico con cognizione di causa e non per fare il bacchettone, infatti anch’io partecipai nel 2001, ne ho fatto tesoro e mi è stato davvero utile. Bravi tutti ed in bocca al lupo per il vostro futuro!". Così l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Corciano, Lorenzo Pierotti, ha salutato i ragazzi che hanno partecipato durante lo scorso mese di luglio al Progetto ‘Stage Estate’, che offre a giovani di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, iscritti ad un istituto di Scuola Secondaria di II Grado, di vivere un’esperienza estiva in azienda affiancati da un Tutor che oltre ad ‘avviarli’ al percorso formativo ne monitora lo sviluppo.

“Quest’anno le domande pervenute sono state 150 – ha ricordato l’assessore - e da esse sono stati estratti i nominativi dei 30 ragazzi che hanno sostenuto la ‘conversazione orientativa’, simile a quella che si affronta per avviare un’esperienza lavorativa, compresa l’illustrazione di esperienze, motivazioni ed aspettative. Dalla valutazione della commissione, composta da personale del Comune e dagli operatori della cooperativa Frontiera Lavoro, della quale ci avvaliamo come supporto operativo, è scaturita la rosa dei ‘nostri magnifici 17’ (oltre a 2 ragazzi precedentemente segnalati dal Servizio Sociale) che tante soddisfazioni hanno saputo dare a noi ed a loro stessi”.

Pierotti ha salutato ciascuno dei presenti e si è fatto immortalare in una foto ricordo, a richiamare uno spirito di squadra piuttosto che un incontro istituzionale. Ai ragazzi che hanno compiuto il percorso (Chiara Fabi, Giulia Calandri, Carl Jay Tan, Giulia Ricci, Francesco Figliulo, Chiara Ariana Brugiati, Laura Papa, Elisa Castellani, Chiara terradura, Inis Ahmetaj, Valentina Duca, Angela Fileti, Arwa Douichich, Antonio Riccini, Francesca Duranti, Adriana Bravi Chimenti, Stefania Alessia Fratutescu - ndr) è stata riconosciuta un’indennità di frequenza pari a 260,00 euro e, da quanto sottolineano dagli uffici comunale, le stesse imprese che hanno aperto le proprie porte agli stagisti (Golden Bar di Menchetti, Gelateria Hype, Natura Più, Mix & Co Sas, Bussolini Distribuzione, Cenci Calzature, L'angolo della natura Sas, Sonia Galassi, B.Kalos Soc. Coop. Soc., Team Srl, Salumificio Cornicchia, Proposta Moda Snc, La Locanda dell'edera, Relais dell'Olmo, Space 23 Srl, Brunello Cucinalli Spa, Concessionaria De Poi, Tonzani Service, Misterprint - ndr) si sono dichiarate più che soddisfatte.

“Si tratta di un’opportunità – ha ribadito l’assessore - che il Comune di Corciano offre da tempo e che continuerà ad offrire anche nei prossimi anni. Nel ringraziare le aziende che hanno aderito – ha concluso – mi auguro che continuino a supportarci nelle nostre iniziative così come spero che i ragazzi conservino l’entusiasmo che ho visto nei loro occhi per affrontare la vita. Qualche giorno fa, un personaggio di spicco del nostro territorio mentre stavamo parlando, mi ha confessato che il suo desiderio più grande è contribuire a far sì che le persone possano sorridere. In questo momento, sicuramente pesante, è quanto posso augurare loro anch’io. Di trovare sulla propria strada persone che possano far sorridere. Solo così, credo, si può trovare lo spirito giusto per costruire il domani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage estivi scolastici, un successo per i giovani che ne hanno preso parte

PerugiaToday è in caricamento