rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Spoleto, Zona traffico limitato: ecco i nuovi orari

Cambiano gli orari per l'accesso alla Zona a Traffico Limitato e dal 24 ottobre saranno attivi i varchi elettronici di viale Matteotti e via Filitteria

Il provvedimento deciso dalla Giunta comunale di Spoleto stabilisce una serie di nuove regole per l'area dell'acropoli cittadina. Si va dalla modifica degli orari di apertura, a quelli per l'attività di carico e scarico merci, fino alle novità che interesseranno i parcheggi sia di superficie che della Mobilità Alternativa.

“I provvedimenti adottati all'unanimità dalla Giunta comunale – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – hanno quale fine principale la progressiva liberazione del centro storico dalle auto. Questo è l'obiettivo finale del progetto di Mobilità Alternativa sulla richiesta avanzata dai commercianti per avere misure adeguate a liberare le piazze più importanti della città storica. Si tratta di provvedimenti che tengono conto della situazione di crisi che vive tutto il comparto economico produttivo causati dalla forte contrazione degli acquisti. Riteniamo che il provvedimento sia molto equilibrato, perché tiene conto anche delle esigenze dei residenti, i quali devono poter trovare disponibilità di parcheggio”.

L'orario estivo per la ZTL è stato prorogato fino al 23 ottobre, mentre dal 24 ottobre, quando verranno attivati i varchi elettronici di viale Giacomo Matteotti e via Filitteria al 1° maggio 2012 la ZTL rimarrà chiusa dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 11:00 (prefestivi compresi), la domenica e i festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Mentre ogni seconda domenica del mese, in occasione del Mercatino delle Briciole, l'orario resterà invariato con il divieto d'accesso alla ZTL dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Modifiche anche per l'orario relativo al carico e scarico merci che sarà possibile dal lunedì alla domenica da mezzanotte alle 11:00 e dalle 18:00 alle 24:00, infatti il divieto sarà di 7 ore al giorno dalle 11:00 alle 18:00.

Per garantire una migliore regolamentazione nelle aree sottoposte a fascia tariffaria A e B, è stato stabilito un tempo massimo di sosta, che andrà dalle 2 ore per la fascia A, alle 3 ore per la fascia B. Inoltre non sarà dovuto il pagamento nei parcheggi di superficie dopo le
ore 20:00. “Le modifiche apportate agli orari della Zona a Traffico Limitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto, Zona traffico limitato: ecco i nuovi orari

PerugiaToday è in caricamento