rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Nasce intesa tra Spoleto ed Edimburgo, collaborazioni sul Fringe Festival

Si è conclusa la visita di due giorni del sindaco di Spoleto allo scopo di coinvolgere la città umbra nel progetto del Fringe Festival, il più grande festival delle arti del mondo

Il Sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti e l'Assessore Vincenzo Cerami hanno concluso la missione di due giorni ad Edimburgo con l’idea di portare a Spoleto un pò di Edimburgo, nel senso della vivacità e della ricchezza delle espressioni artistiche che caratterizzano il Fringe Festival, il più grande festival delle arti del mondo.

La delegazione spoletina ha incontrato il primo cittadino di Edimburgo, George Grubb, poi con Steve Cardwonie, assessore alla cultura e agli eventi del Comune, che ha presentato le modalità di interazione dei 12 Festival che si tengono nella città scozzese durante l'anno.

L'Amministrazione Comunale ha presentato la sua proposta di fare di Spoleto, il ponte per l'Europa mediterranea per le formazioni artistiche che hanno finora in Edimburgo il loro punto di riferimento. L’assessore Cardwonie ha definito la proposta Spoletina “una fantastica opportunità”.

Altro incontro importante con Kate Mainland, direttrice della Fringe Society, che è servito a definire un cronogramma del progetto Spoleto/Edimburgo in quattro tempi:

1) organizzare l’anno prossimo a Spoleto un roadshow del Fringe Festival;

2) con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo e della Regione dell’Umbria organizzare durante il prossimo Fringe Festival;

3) sostenere la mobilità degli artisti da e per Edimburgo;

4) far ruotare il progetto non solo intorno alle tematiche culturali e teatrali ma anche ai temi del turismo e dell’educazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce intesa tra Spoleto ed Edimburgo, collaborazioni sul Fringe Festival

PerugiaToday è in caricamento