rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Fontivegge

Cocaina a soli 50 euro al grammo per i giovani ai Baracconi: clan tunisino in manette

I carabinieri hanno per giorni seguito, filmato e recuperato dosi vendute da 5 spacciatori tunisini che spacciavano al Luna Park e il fine settimana trasferivano l'ufficio nei pressi di una nota discoteca perugina

Presi mentre vendevano dosi scontate di eroina e cocaina ai Baracconi di Pian di Massiano. Con 50 euro molti giovani perugini - quasi tutti italiani comunque - potevano acquistare un grammo di polvere bianca per sballarsi tra giostre e autoscontri. I carabinieri hanno fermato 5 tunisini - solo uno regolare e incensurato - dopo aver documentato uno spaccio da molte migliaia di euro al giorno tra Piazza del Bacio, via Cortonese e via Angeloni. I cinque, tutti pari grado, riuscivano a piazzare a testa qualcosa come 20 dosi dalle 10 alle 20 della sera - avevano una sorta di orario d'ufficio - fornendo clienti da tutto il Centro Italia.

Ma il clan nel fine settimana era solito traslocare con la droga davanti al piazzale di una nota discoteca del perugino dove, proprio per i prezzi bassi applicati, riusciva a triplicare i guadagni. "Abbiamo effettuato una indagine vecchia maniera" ha spiegato il colonello Pierugo Todini, comandante del Reparto operativo "Intercettazioni telefoniche, tanta osservazione e l'individuazione dei clienti per accertare chi e quante volte spacciava droga. Una documentazione voluminosa per dimostrare uno spaccio continuato e sistematico da parte dei cinque stranieri". Tutto questo per evitare che i criminali ritornino subito in libertà in attesa del processo. In questo caso il viaggio a Capanne è assicurato. 

Uno degli indagati tra l'altro continuava a gestire il traffico di droga mentre era agli arresti domiciliari in un appartamento ai Tre archi a Corso Cavour. L'indagine, coordinata dal pm Paolo Abbritti, ha portato al sequestro di 60 grammi di eroina e un migliaio di euro (frutto di spaccio) e bilancini di precisione. Infine i Carabinieri hanno anche avviato una indagine verso tre perugini che hanno affittato a nero ai spacciatori clandestini. Rischiano il sequestro degli appartamenti. 

20131024_112126-2

20131024_112221-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocaina a soli 50 euro al grammo per i giovani ai Baracconi: clan tunisino in manette

PerugiaToday è in caricamento