rotate-mobile
Cronaca

Soppressione dei treni intercity in Umbria? Il Ministero si schiera ufficialmente

Il Ministero ha formalizzato la volontà di prorogare del contratto di servizio per il trasporto ferroviario dei passeggeri, a media e lunga percorrenza

Dopo la forte presa di posizione della Regione dell'Umbria, ora anche il Ministero dei Trasporti ha scritto a Trenitalia ribadendo il proprio no alla soppressione di 80 collegamenti ferroviari con Intercity. Il Ministero ha formalizzato la volontà di prorogare del contratto di servizio per il trasporto ferroviario dei passeggeri, a media e lunga percorrenza, per gli anni 2016 e 2017, ma agli stessi patti e condizioni del passato.

“Una posizione chiara, a conferma della permanenza per il prossimo biennio di un servizio essenziale su cui – ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Chianella - continueremo a tener alta la guardia, a tutela del diritto alla mobilità nella nostra regione”.

La soppressione degli intercity in Umbria sarebbe scattata dal 13 dicembre prossimo (con il cambio di orario) e avrebbe penalizzato ai pendolari umbri e i collegamenti della nostra regione anche in vista del Giubileo straordinario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soppressione dei treni intercity in Umbria? Il Ministero si schiera ufficialmente

PerugiaToday è in caricamento