rotate-mobile
Cronaca

Si accendono le speranze, il farmaco che rallenta la Sla da oggi anche in Italia

"L’Italia è il primo paese in Europa dove da oggi è possibile acquistare la molecola che restituisce a noi malati di Sla la speranza di una migliore qualità di vita”

“Oggi per me è la giornata più bella da quando mi è stata diagnosticata la Sla”. E’ carico di energia Andrea Zicchieri, presidente di ConSLAncio, l’associazione che ha aperto le porte perché  anche in Italia venisse distribuito il farmaco-Radicut-  prodotto in Giappone e testato con risultati positivi dalla comunità scientifica internazionale “perché rallenta il processo degenerativo e permette una migliore respirazione del paziente”. “Da quando due anni fa sono andato in Giappone per sottopormi alla terapia sperimentale, mi riproposi di iniziare una battaglia per portare in Italia il farmaco – prosegue Zicchieri – ci sono riuscito.

L’Aifa l’associazione del farmaco, ha raggiunto un grande risultato: l’Italia è il primo paese in Europa dove da oggi è possibile acquistare la molecola che restituisce a noi malati di Sla la speranza di una migliore qualità di vita”.A rafforzare la notizia data da Zicchieri ai soci della sua associazione anche il commento dell' ex calciatore Massimo Mauro, testimonial dei 6 mila pazienti di SLA oggi in Italia.Soddisfazione anche da parte dei sanitari del S.Maria della Misericordia :"Questa è proprio un'arma efficacia -commenta la neurologa  Paola Brunori-. Conoscevamo i buoni risultati ottenuti in Giappone, e da qui la gioia di poterlo prescrivere anche si pazienti in cura nel nostro centro". 

Zicchieri oltre a questo risultato, adesso conta di ottenerne un altro nell’immediato futuro. Per venerdì 14 luglio ha organizzato con la sua associazione un evento – party a Passignano sul Trasimeno, dove abita da anni, per acquistare fondi da utilizzare per l’acquisto di un’autoambulanza per i pazienti affetti da Sla. Si preannuncia una serata di festa alla quale partecipe anno oltre 300 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accendono le speranze, il farmaco che rallenta la Sla da oggi anche in Italia

PerugiaToday è in caricamento