rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, niente spending review per le siringhe "comunali"

Bocciata la richiesta del consigliere Leonardo Varasano di togliere dal bilancio la voce di spesa per la dotazione di siringhe, preservativi e acqua distillata per le politiche di riduzione del "buco"

Nessun taglio al budget delle unità di strada per la dotazione di siringhe, acqua distillata e preservativi da destinare ai tossicodipendenti.  E' stata respinta la proposta del consigliere comunale del Pdl, Leonardo Varasano, di tagliare questi fondi per "la riduzione del danno" a favore di un nuovo fondo invece per una campagna di prevenzione sugli effetti fisici e civici del consumo di droga.

"Un servizio di riduzione rischi - ha spiegato oggi in commissione al Comune - opera solo sugli effetti, senza invece agire sulle cause del fenomeno. Rilevato che tale attività costa all’Amministrazione circa 37.000 euro l’anno, ma che ha prodotto scarsi risultati: Perugia è tra le città con il più alto numero di morti per droga". Il servizio di Unità di Strada è  attivo dal 1998 ed è attualmente gestito dalla cooperativa Borgorete che ha assunto 8 operatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, niente spending review per le siringhe "comunali"

PerugiaToday è in caricamento