rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Sicurezza, Boccali scrive al Ministro: "Lo stato risponda alla città"

Il sindaco Boccali ha formalizzato la sua lettera al Ministro degli Interni, Cancellieri, dopo i fatti che hanno scosso il centro di Perugia martedì sera

Il sindaco Boccali, facendo seguito ai contatti con il Ministero degli Interni, ha formalizzato la sua lettera al ministro Cancellieri, come aveva anticipato ieri nella conferenza stampa convocata a palazzo dei Priori in seguito agli intollerabili avvenimenti di due notti fa nel centro storico, durante i quali è stato accoltelleto un tunisino. La lettera è stata consegnata al Ministro dal presidente dell’Anci, Graziano Delrio, in margine all’ incontro che si è svolto oggi a Roma.

Il sindaco ha invitato il Ministro Cancellieri a venire a Perugia per un'iniziativa che possa rappresentare per i cittadini e l’intera comunità quel segnale di attenzione e presenza dello Stato che essi giustamente si attendono”. Boccali nella lettera scrive che la città “vive ormai una profonda situazione di disagio dovuta a fenomeni di criminalità organizzata soprattutto legati allo spaccio di sostanze stupefacenti”, e che negli ultimi mesi la situazione si è ulteriormente aggravata “fino a culminare in gravissimi atti di violenza, in pieno centro storico in presenza di cittadini e turisti che inermi e spaventati hanno dovuto assistere a tali eventi”.

Da questa piaga, per il sindaco, deriva un impatto fortemente negativo sulla convivenza civile e sull’immagine di Perugia.

“Questa comunità  - scrive - è oggi segnata da paura e da un altissimo allarme sociale oltre ad una dilagante sfiducia verso le Istituzioni tutte, accusate di inerzia e inefficacia nella loro azione di tutela del cittadino. Si registra purtroppo, nonostante gli sforzi di polizia, carabinieri, guardia di finanza, una preoccupante escalation della violenza e peggio ancora dell'arroganza e del senso di impunità dei criminali”.

La conclusione del sindaco perugino, oggetto di pesanti critiche dei cittadini su Facebook, che chiede la legalità e la sicurezza che merita la città allo stato: “i perugini chiedono con forza allo Stato di garantire legalità e sicurezza evitando che si adottino soluzioni estemporanee e demagogiche che nessuno si auspica, ed io, come primo cittadino di questa città, voglio rappresentarle tutte le nostre difficoltà insieme al mio totale impegno, ma abbiamo bisogno che il governo dia alla città la risposta ferma di cui Perugia ha bisogno”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Boccali scrive al Ministro: "Lo stato risponda alla città"

PerugiaToday è in caricamento