rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, un numero gratuito per segnalare crimini e giri sospetti

La proposta porta la firma del Pdl che, dopo l'accordo con la maggioranza sulle linee guida sulla sicurezza, proporrà un numero anti-crimine che darà vita ad una mappa da far consultare alle forze dell'ordine

Dopo l'accordo tra maggioranza e opposizione sulla sicurezza, ora il Pdl vuole ampliare la discussione sulle soluzioni da prendere per cercare di arginare sia il crimine in città che aiutare, con la polizia municipale, le altre forze dell'ordine.

Il capogruppo Rocco Valentino, a nome del proprio schieramento, ha presentato una serie di proposte da inviare alla commissione sicurezza composta dai capigruppo e dal sindaco Wladimiro Boccali.

Tra le novità lanciate dal Pdl c'è un numero unico sulla sicurezza, gratuito, a cui tutti i cittadini possono chiamare per denunciare situazioni criminose o sospette. Il numero unico servirà anche per fare una mappattura dei potenziali rischi delle aree da Perugia; mappa che sarà poi consultabile anche da Carabinieri, Forze dell'Ordine e Polizia.

L'altra proposta è quella di una riforma della Polizia Municipale: fuori dagli uffici, una formazione per l'ordine pubblico, in prima linea per fare i controlli su affitti a nero (scelti da spacciatori e prostituzione) e maggiore sorveglianza contro clandestini e occupazione abusiva di case e strutture abbandonate.

Il Pdl torna anche l'ipotesi del vigile di quartiere con base nelle ex circoscrizioni del Comune di Perugia. Idea che potrebbe fare breccia anche a sinistra dato che venne istituito negli anni '90 dal sindaco di centrosinistra, Maddoli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, un numero gratuito per segnalare crimini e giri sospetti

PerugiaToday è in caricamento