rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, il Consiglio dei ministri promuove la questura di Perugia: rinforzi in arrivo

Nella seduta di ieri gli uffici del capoluogo umbro elevati di rango. La soddisfazione del sottosegretario Prisco. Cosa cambia

La questura di Perugia è stata “promossa” e sono in arrivo rinforzi. Lo rende noto il sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, in riferimento all’esito del Consiglio dei ministri di ieri, la stessa seduta che ha portato a deliberare il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per le zone colpite dal terremoto del 9 marzo.

Il Consiglio dei ministri di ieri, infatti, ha approvato la sua elevazione a rango superiore insieme alle questure de L’Aquila, Ancona e Potenza che “nell’ambito di una riorganizzazione precedente avevano subito un declassamento funzionale”. Esprime soddisfazione il sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, ricordando che, con questo atto “le questure avranno così una maggiore dotazione organica e dirigenti generali di pubblica sicurezza con funzioni di questore”. Il che significa che “presto arriveranno nuovi rinforzi grazie al potenziamento delle assunzioni nel comparto, varato ieri per oltre 2000 unità a livello nazionale”. “La risposta alla domanda di maggiore sicurezza che ci arriva dai territori trova una prima importante risposta e di questo ringrazio tutto il governo e in primis il presidente Meloni e il ministro Piantedosi per aver iniziato a sanare questa falla” sottolinea Prisco. “Intanto mi sento di esprimere gratitudine alle forze dell’ordine per il grande lavoro portato avanti in queste province negli ultimi anni, anche quando in oggettivo sotto numero”.

I COMMENTI 

Il sindacato Siap. Soddisfazione da parte del Siap umbro per l’elevazione al rango superiore della questura di Perugia da parte del Consiglio dei ministri: “Apprendiamo con entusiasmo quanto votato ieri (giovedì 6 aprile), frutto anche delle numerose segnalazioni sulla problematica effettuate dalla nostra segreteria regionale e provinciale”. Sono queste le dichiarazioni di Vincenzo D’Acciò, segretario regionale del Siap Umbria, e di Giacomo Massari, segretario provinciale del Siap Perugia.

“Questo comporterà un aumento automatico di nuovi rinforzi – confermano –, una quarantina di nuovi agenti, che consentirà un controllo più efficace ed efficiente su tutto il territorio regionale per il contrasto alle azioni criminose. Si tratta di una prima risposta alla riorganizzazione precedente che aveva di fatto declassato la questura”. 

“Per questo ringraziamo il Governo – concludono i due segretari del Sindacato italiano appartenenti polizia, D’Acciò e Massari –, in particolare la presidente Giorgia Meloni e il ministro degli interni Matteo Piantedosi per aver iniziato a sanare questa falla, oltre al sottosegretario Emanuele Prisco. Non è escluso che alcune delle assunzioni previste possano riguardare anche la questura di Terni”.

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi. "Esprimo un sincero ringraziamento al ministro Matteo Piantedosi, al presidente Giorgia Meloni e al sottosegretario Emanuele Prisco per l’elevazione al rango superiore della questura di Perugia. Il Decreto legge approvato ieri da parte del Consiglio dei ministri porterà un cospicuo numero di forze dell’ordine anche nel nostro Comune andando così ad integrare gli organici delle Forze dell’Ordine”. Lo ha detto il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, commentando la decisione del Consiglio dei ministri. 

“La collaborazione e l’impegno di tutte le Forze dell’ordine nel nostro territorio - prosegue il sindaco Romizi - in sinergia con la nostra polizia locale, rappresentano una realtà da diversi anni. Questa importante notizia non può che renderci ancora ancora più sereni nel controllo di tutta la città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il Consiglio dei ministri promuove la questura di Perugia: rinforzi in arrivo

PerugiaToday è in caricamento