rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

161 anni della Polizia, Questore D'Angelo: "Stiamo dando le giuste risposte contro il crimine"

Una cerimonia sobria, ma allo stesso tempo orgogliosa degli agenti di Polizia di tutta la provincia di Perugia. Uomini e donne che ogni giorno cercano di fare il massimo per fermare l'ondata della criminalità. Il discorso integrale del Questore

Pubblichiamo integralmente il discorso del Questore Nicolò D'Angelo nel giorno dei festeggiamenti per i 161 anni di vita della Polizia. Il punto sulla criminalità a Perugia e provincia.

di Niccolò D'Angelo, Questore di Perugia

In tale contesto la questura di perugia ha dimostrato di saper pianificare con efficacia, equilibrio e autorevolezza, ma sempre con approccio improntato al dialogo e alla collaborazione istituzionale, l’evolversi delle manifestazioni senza ripercussioni sulla sicurezza pubblica.

Certo, i tempi immediati ci vedranno ulteriormente impegnati nella gestione dell’ordine pubblico, poiché la crisi economica, con i suoi effetti negativi sta concretizzando, come è evidente, l’aggravarsi delle tensioni sociali. ci auguriamo ancora, di avere un confronto con i vari interlocutori aperto e costruttivo, che possa contemperare l’interesse e il diritto di manifestare con la necessaria sicurezza pubblica.

La divisione anticrimine ha fortemente incrementato le misure di prevenzione inflitte a persone pregiudicate e pericolose per la societa’; significativo il primo provvedimento di confisca di otto unita’ immobiliari definito dalla corte di appello di perugia  in esecuzione di una misura di prevenzione patrimoniale.  La polizia amministrativa ha esteso la propria attivita’ di controllo dei pubblici esercizi, ispezionandone 108  di cui 8 colpiti da provvedimenti di chiusura  o sospensione temporanea .
Mi avvio alla fase finale dell’intervento e desidero ringraziare la magistratura perugina per gli impulsi costruttivi e di direzione investigativa forniti alle indagini dalle quali sono scaturiti risultati importanti.

Di tutte le operazioni portate a termine e delle attività svolte è stata sempre data ampia informazione alla stampa, i cui rappresentanti costituiscono il collegamento migliore tra la polizia e l’opinione pubblica, e dai quali riceviamo stimoli e intelligenti chiavi di lettura degli eventi di interesse pubblico. In verita’ qualche volta gli eccezionali impegni  delle forze di polizia vengono notevolmente attenuati da una distorta rappresentazione di qualche mass-media che preferisce evidenziare gli aspetti negativi della cronaca anziche’ le attivita’ preventive e gli innumerevoli successi investigativi .

Catturare l’attenzione di qualche lettore distratto con un titolo allarmistico puo’ essere una buona strategia commerciale,  ma provoca gravi conseguenze sulla percezione di sicurezza della collettivita’ a danno di tutti Ringrazio altresì le oo.ss di polizia per la collaborazione, pur nel rispetto del loro ruolo,  avuta per la soluzione di talune problematiche,  così come le organizzazioni sindacali dell’amministrazione civile dell’interno.

Ringrazio inoltre le specialità che ancora non ho menzionato: la polizia stradale, la polizia postale, la polizia ferroviaria , la scuola di spoleto, nonché il personale ed il dirigente del reparto prevenzione crimine che come ho detto prima rappresentano la più bella novità di quest’anno. Un particolare saluto al nostro personale civile che e’ una delle componenti importanti della nostra organizzazione, impegno e costanza lo hanno in questi anni contraddistinto. Tutti gli uffici hanno raggiunto gli obiettivi prefissati e quindi un sentito grazie di cuore agli uomini e alle donne della polizia di Perugia, per il lavoro svolto e ai funzionari che mi hanno accompagnato con lealtà e professionalità in questo anno e mezzo. Un affettuoso saluto va alle famiglie dei miei uomini che condividono costantemente con loro il sacrificio e in particolare un abbraccio affettuoso ai loro figli. 

Ci aspetta un altro anno da affrontare con lo stesso impegno e determinazione, perche’ dobbiamo sempre ricordarci che le sfide sono li’, dietro l’angolo, pronte per essere raccolte da una polizia moderna e al passo con i tempi. Vado a concludere rinnovando, in questa giornata per noi di festa, di memoria e di riflessione, il mio caloroso ringraziamento per l’impegno profuso dai poliziotti di perugia per il bene comune e per il rispetto delle regole. Dobbiamo sempre ricordare che il nostro lavoro ha un ulteriore effetto: quello educativo, verso i giovani, affinche’,  sollecitati dai nostri esempi, capiscano che ai diritti si associano i doveri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

161 anni della Polizia, Questore D'Angelo: "Stiamo dando le giuste risposte contro il crimine"

PerugiaToday è in caricamento