rotate-mobile
Cronaca Città della Pieve

Città della Pieve, bimbo di due anni rischia di affogare nello stagno vicino casa

Il piccolo è sfuggito al controllo della madre. Trasportato in elicottero al Santa Maria della Misericordia e poi al Meyer di Firenze

Un bambino di due anni è sfuggito intorno all'ora di pranzo al controllo della madre precipitando in uno stagno d'acqua a poche decine di metri dalla abitazione di una famiglia straniera, da anni residente a Città della Pieve, rischiando l'annegamento.

È stata la stessa donna a dare l'allarme, a soccorrerlo e a portarlo in auto nel Punto di primo soccorso del paese. Da lì è partita una staffetta per salvare la vita al piccolo paziente con l'intervento della centrale operativa del 118.

Il trasferimento nella Sala Emergenze del Pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia è avvenuto,  come riferisce  una nota dell'ospedale in elisoccorso partito dalla base di Fabriano. Nel frattempo era stata  costituita una equipe di medici e personale infermieristico per mettere in sicurezza il bambino, con un respiratore artificiale, trasferito nel tardo pomeriggio al Meyer di Firenze per motivi precauzionali.

Le operazioni di emergenza sono state coordinate dai responsabili della Unità di Terapia Intensiva Neonatale e del Pronto soccorso, i dottori Stefania Troiani e Paolo Groff.

Le condizioni del paziente vengono considerate stazionarie, ma i sanitari sono fiduciosi sulla prognosi tenuto conto della celerità dei soccorsi e delle terapie eseguite dopo gli accertamenti diagnostici e terapeutici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Pieve, bimbo di due anni rischia di affogare nello stagno vicino casa

PerugiaToday è in caricamento