rotate-mobile
Cronaca

Luca Panichi in prima linea per i diritti dei disabili: raccolta fondi per abbattere le barriere...

di Sandro Francesco Allegrini

Proseguono le serate benefiche alla Domus Volumnia di Rossano Cervini. Sempre all’insegna della cultura e della convivialità, indirizzate al sostegno di associazioni del territorio. Stavolta è toccato all’associazione Adam Accessibility, rappresentata dal presidente Paolo Maria Vissani e da Luca Panichi (foto).

Adam ha come precisa finalità il superamento delle barriere culturali che limitano le libertà  e i diritti delle persone soggette a disabilità e svantaggio sociale. La serata si è dipanata attraverso una serie di performance artistiche, musicali e di parola: lettura di poesie di Lolita Rinforzi, presentazione di un volume scritto da Paolo Vizzani (“Impressioni, segni, talenti, nella storia dell’uomo”), esecuzioni musicali del flautista Andrea Ceccomori. Insieme a tanto altro.

Tema della stagione è l’amore, declinato attraverso la molteplicità delle sue forme. La presentazione dell’artista, tenuta dal critico Andrea Baffoni, ha avuto al centro la pittrice perugina Serena Cavallini, le cui opere (incisioni e ritratti), disseminate negli spazi verdi della Domus, sono state particolarmente ammirate.

Un filmato ha raccontato le modalità attraverso le quali un consistente gruppo di disabili in carrozzina è riuscita ad effettuare una visita alla zona archeologica di Ostia antica. Momenti di riflessione e socialità che hanno visto anche un appassionato intervento di Luca Panichi, personaggio mediatico, anche in ragione delle prestazioni atletiche eccezionali delle quali è protagonista.

Magionese, 45 anni, Panichi (che sa a memoria l’Inferno di Cricco tradotto in perugino, e si diverte a recitarlo) ha già scalato Zoncolan, Gavia, Stelvio e Terminillo. Luca ha avuto un incidente grave nel 1994. Ma non si è lasciato abbattere e ha proseguito il proprio percorso, superando i limiti imposti dalla sua condizione, mostrandosi sempre pronto ad affrontare le tante sfide dello sport e della vita. Le offerte raccolte nel corso della serata andranno a favore dell’associazione che si adopera per farsì che tante persone sfortunate, in quanto colpite dalla malattia, possano vivere evitando l’esclusione sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Panichi in prima linea per i diritti dei disabili: raccolta fondi per abbattere le barriere...

PerugiaToday è in caricamento