rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

Città di Castello, sequestrato iguana da 1,5 metri: si cerca il proprietario

Il corpo Forestale dello Stato ha sequestrato un esemplare di iguana abbandonato in località Marchigliano, nel Comune di Città di Castello. Si sospetta l'abbandono e perciò si cerca il proprietario

Il personale del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato è intervenuto martedì in seguito ad una segnalazione alla ASL di Città di Castello per il prelievo di un esemplare di iguana di grandi dimensioni (circa 1,5 metri) ritrovato da alcuni cittadini domenica durante una escursione in località Marchigliano.

L'animale era in ottime condizioni di salute e alimentari e proprio per tale motivo è ipotizzabile che sia stato abbandonato di recente.Il personale specializzato del CFS lo ha trasportato presso un centro autorizzato di accoglienza dove verrà detenuto in attesa del'individuazione del proprietario.

L'esemplare di iguana, inoltre secondo quanto riferise la Forestale, è stato posto sotto sequestro ipotizzando il reato di maltrattamento e abbandono di animali. Si tratta di una specie protetta dalla Convenzione di Washington e dal regolamento comunitario CE 338/97 inserita nell'all. B il cui commercio è sottoposto a controllo.

Si ripresenta come ogni anno con varie forme e modalità il malcostume dell'abbandono di animali che nati e allevati in cattività in concomitanza con la buona stagione o quando hanno raggiunto dimensioni tali da rendere problematica la loro gestione, vengono lasciati al loro destino.

Dall'inizio del 2012 questo è già il terzo caso di iguane abbandonate in ambito regionale ed è bene ricordare che gli animali abituati alla vita in cattività non sono in grado di sopravvivere nell'ambiente naturale a maggior ragione quando si tratta di specie esotiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, sequestrato iguana da 1,5 metri: si cerca il proprietario

PerugiaToday è in caricamento