rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Natale, scattano i controlli sui botti: sequestrati oltre 130 pezzi

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la Divisione Polizia Amministrativa, su disposizione del Questore Nicolò D'Angelo ha dato il via ai controlli sui materiali pirotecnici

In vista dell’approssimarsi delle festività di fine anno la Divisione Polizia Amministrativa, su disposizione del Questore Nicolò D’Angelo, ha avviato i controlli nei confronti dei titolari delle autorizzazioni per la vendita di materiale pirotecnico e esplodente al fine di accertare la eventuale commercializzazione di prodotti che non rispettano le disposizioni di legge.

Gli Agenti hanno accertato che presso un esercizio, regolarmente autorizzato, erano posti in vendita  sugli scaffali esposti al pubblico oltre che vari prodotti che, controllati singolarmente, risultavano conformi alla normativa di legge, alcuni articoli pirotecnici, del tipo bengala, su cui non erano indicati i limiti di età e la quantità equivalente netta (QEN) di materiale esplosivo attivo.

Questi artifici pirotecnici, potenzialmente molto pericolosi, erano esposti tra i fuochi riportanti regolare etichettatura e non sono conformi alla normativa vigente. Difatti le norme impongono che ogni artificio pirotecnico riporti obbligatoriamente alcuni dati identificativi ( art. 11 del D.L 4 aprile 2010 nr. 58) quali il nome e l’indirizzo del fabbricante, e/o dell’importatore, il nome e il tipo dell’articolo, i limiti d’età per l’utilizzo, la categoria pertinente, le istruzioni d’uso, l’anno di produzione e scadenza, nonché la quantità equivalente di materiale esplodente.

Gli agenti hanno quindi proceduto al sequestro di tutti gli articoli pirotecnici non etichettati e precisamente 128 bengala denominati “pioggia d’argento“ e 4 bengala sprovvisti di denominazione.

Al gestore dell’attività ed alla titolare dell’esercizio, la sua anziana madre, venivano contestate le violazioni previste e punite ai sensi dell’art. 53 TULPS R.D 18.06.1931 nr. 773 58 (commercializzazione e vendita di prodotti pirotecnici non etichettati e non riconosciuti e classificati dal Ministero dell’Interno ). Non appena arriverà l’autorizzazione della A.G. i prodotti sequestrati saranno distrutti per la loro pericolosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, scattano i controlli sui botti: sequestrati oltre 130 pezzi

PerugiaToday è in caricamento