rotate-mobile
Cronaca Foligno

Camorra in Umbria, sequestrati 2 appartamenti e tabaccheria a Foligno

Un'operazione di carabinieri e finanza ha portato al sequestro di due appartamenti e una tabaccheria a Foligno ai danni di un cittadino campano legato la Clan dei Magliulo

Da tempo residente nel comprensorio perugino, un cittadino campano aveva continuato la sua “vocazione imprenditoriale” investendo – in pochi anni - ingenti capitali nell’acquisto di beni immobili e esercizi commerciali ed utilizzando come prestanome la moglie.

Il soggetto però, legato al clan camorristico dei “Magliulo” e per questo, condannato per associazione per delinquere di stampo mafioso, è finito sotto i riflettori della Sezione Criminalità Organizzata del Gico della Guardia di Finanza e del Nucleo Investigativo dei Carabinieri.

Le indagini patrimoniali e bancarie, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, iniziate nei primi mesi del 2012, anche grazie all’utilizzo di strumenti operativi e tecnologie informatiche, messe a punto dal  Servizio Centrale Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO) di Roma, hanno permesso di accertare che l’indagato  aveva eseguito – negli ultimi dieci anni transazioni bancarie per circa 1 milione e 400 mila euro.

Inoltre, il soggetto inquestione, nell’ultimo triennio aveva posto in essere una serie di operazioni commerciali tra cui la compravendita di fabbricati e di azioni, la sottoscrizione di mutui ipotecari, le locazioni non finanziarie e la compravendita di aziende per importi considerevoli e sempre sproporzionati ai redditi dichiarati ai fini delle imposte.

Quindi, accertata la violazione all’articolo 30 della legge n. 646/1982 (c.d. legge Rognoni La Torre), che prevede l’obbligo, in capo al condannato per associazione per delinquere di stampo mafioso, per i dieci anni successivi al medesimo dispositivo, di comunicare al Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza del luogo di dimora, tutte le variazioni patrimoniali superiori a € 10.329,14.

Così martedì mattina, le fiamme gialle e i militari dell’Arma di Perugia hanno dato esecuzione al decreto di sequestro – finalizzato alla successiva confisca – di due appartamenti e di un'avviata tabaccheria, con sede nel centro storico di Foligno. Si tratta della prima attività del genere svolta in Umbria dalle Forze di Polizia. Il patrimonio illecito sottoposto a sigilli risulta avere un valore commerciale pari a circa 625 mila euro.

Nel caso dell’attività commerciale, lo strumento antimafia adottato prevede che subentri un amministratore giudiziario, che dovrà gestire la società e quindi, allontanare dai profitti e dai conti bancari l’attuale dominus, che aveva tentato di dissimulare il suo ingente investimento intestando fittiziamente la tabaccheria alla moglie, quasi totalmente sprovvista di redditi.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra in Umbria, sequestrati 2 appartamenti e tabaccheria a Foligno

PerugiaToday è in caricamento