rotate-mobile
Cronaca Via della Pallotta

Università, enormi e abbandonate: che ne sarà delle ex segreterie di via della Pallotta?

Gigantesche e abbandonate. Un colosso senza alcuna destinazione. Così scatta l’ordine del giorno del Pd al Comune di Perugia per conoscere il destino delle ex segreterie dell’Università di Perugia in via della Pallotta

Gigantesche e abbandonate. Un colosso senza alcuna destinazione. Così scatta l’ordine del giorno del Pd al Comune di Perugia per conoscere il destino delle ex segreterie dell’Università di Perugia in via della Pallotta.

La storia -  “Nel 2003 l’Università degli Studi di Perugia ha acquisito l’edificio in Via della Pallotta – spiegano Tommaso Bori e Sarah Bistocchi, consiglieri comunali del Pd di Perugia -  Di seguito è stato investito un milione di euro per i lavori di ristrutturazione di buona parte della struttura, ovvero 1.500 metri quadri, per poi nel 2004 aprire le nuove Segreterie degli Studenti con spazi adeguati e connessione internet per la trasmissione dei dati. Accanto alla struttura sono presenti il Centro Universitario Sportivo, il Complesso Sportivo e Ricreativo “G. Bambagioni” e la Piscina Universitaria con campi da tennis, campi da calcio, campi da basket, campo da beach volleyball, una piscina all’aperto e una al chiuso”. E ancora:  “Dopo una serie di verifiche” – continuano i due firmatari – “nel 2009 le Segreterie Studenti vengono chiuse per mancanza delle caratteristiche antisismiche, in particolare per problematiche legate al tetto dell’edificio, con la promessa di lavori per l’adeguamento e una nuova riapertura in tempi brevi. Invece, nel 2011 si decise di spostare definitivamente gli uffici generali delle Segreterie degli Studenti negli edifici delle singole facoltà”.

E quindi, che fare? “Vista l’importanza di questa struttura e ritenendo inaccettabile lo stato di degrado e di abbandono in cui si trova da anni, abbiamo deciso di presentare un ordine del giorno, con cui chiediamo a Sindaco e Giunta di riferire sui progetti per la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici delle ex-Segreterie Studenti in via della Pallotta, di spiegare se è prevista una differente destinazione per i 1.500 metri quadri già ristrutturati e di attivarsi presso il Rettore e la Giunta dell’Università degli studi di Perugia per non lasciare nell’attuale abbandono la struttura e l’area cittadina circostante”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, enormi e abbandonate: che ne sarà delle ex segreterie di via della Pallotta?

PerugiaToday è in caricamento