rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Spaccio davanti alle scuole, 20 pattuglie dalla prima campanella per allontanare i pusher

Presentato il programma di sicurezza della Provincia di Perugia per l'anno scolastico 2013/2014, venti saranno le pattuglie della Polizia Provinciale che si occuperanno di prevenire bullismo, spaccio e abuso di alcol

Settembre è il mese del ritorno a scuola ed è quasi tutto pronto per migliaia di ragazzi, insegnanti, e famiglie. A due giorni dall'apertura del nuovo anno scolastico è stata presentata l'operazione 'scuole sicure' della Provincia di Perugia: un programma di tutela per il sistema scolastico per garantire efficienza delle strutture e soprattutto sicurezza per gli studenti e le loro famiglie.

"La Polizia Provinciale riprenderà da mercoledì 11 settembre, primo giorno di scuola, l'attività di controllo di fronte agli oltre 100 edifici scolastici del territorio. - sottolinea Marco Vinicio Guasticchi Presidente della Provincia di Perugia affiancato da: Piero Mignini assessore all’edilizia scolastica della Provincia di Perugia,

Presenti inoltre alla conferenza stampa di presentazione Giuseppe Caputo dell’ufficio coordinamento intercomprensoriale Polizia Provinciale e Giampiero Bondi e Adriano Pelucca tecnici provinciali. "La popolazione scolastica per l’anno scolastico 2013/14, - ha spiegato Mignini -  secondo i dati forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale è pari a 28.503 studenti con un incremento di 139 unità rispetto all’anno precedente (28.364), mentre il numero delle classi formate è di 1.308 contro le 1.305 dello scorso anno". La provincia ha anche comunicato le differenze tra i vari istituti scolastici sparsi per la provincia, le scuole dove si registrano i maggiori incrementi di iscrizioni sono gli Istituti Alberghieri di Assisi e Spoleto, il Liceo Classico di Città di Castello, il Liceo Scientifico Galilei” di Perugia, ITIS “A. Volta” di Perugia.

Gli aumenti consistenti avvenuti in questo hanno sono dovuti dalla riforma scolastica e del nuovo piano dell’offerta formativa che ha inserito in queste scuole indirizzi nuovi. "E' inoltre in corso - ha sottolineato Mignini - la progettazione necessaria per dotare di una sede unica il Liceo Scientifico 'Alessi' di Perugia mediante la costruzione di un ampliamento della sede di via R. d'Andreotto".

In sostanza verranno impegnate 20 pattuglie e 8 ufficiali per il coordinamento delle attività oltre al personale assegnato nella sala operativa. A regime quotidiano il servizio impegnerà sempre almeno una o due pattuglie per ogni comprensorio, oltre quelle di pronto intervento dipendenti dal Comando di Perugia per il tramite della nuova Centrale Operativa del Corpo (075 32111).

Molti saranno anche gli interventi previsti dal Piano di Utilizzo degli edifici scolastici per l’anno scolastico 2013/14, che ad oggi stanno riguardando: Liceo Classico di Città di Castello, Istituto Alberghiero di Assisi, Istituto Alberghiero presso l’ITCG Spagna di Spoleto, ITIS A. Volta,  I.T.E.e.G Capitini-Vittorio Emanuele II-Di Cambio; IIS Sigismondi di Nocera Umbra, Liceo Scientifico I.Calvino di Città della Pieve; per un importo complessivo dei lavori e di € 100.000. Sulla sicurezza scolastica Caputo ha ricordato i numerosi interventi relativi allo spaccio di droga all’entrata e all’uscita della scuola e talvolta nei cortili delle stesse.

"I controlli all'entrata e all'uscita degli studenti – ha concluso Guasticchi - sono a scopo preventivo, finalizzati a reprimere in particolare episodi di bullismo, spaccio di stupefacenti e abuso di bevande alcoliche, che sembra essere l’ultima emergenza sociale fra gli adolescenti. La scuola è uno degli ambiti sociali più sensibili e il contatto con insegnanti, genitori, alunni e, in genere con tutto il personale permette la conoscenza di informazioni anche su questioni come l'uso di sostanze stupefacenti, bevande alcoliche e il bullismo che necessitano di costante attività di vigilanza e prevenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio davanti alle scuole, 20 pattuglie dalla prima campanella per allontanare i pusher

PerugiaToday è in caricamento