rotate-mobile
Cronaca

La città che cambia, sei mesi di lavori nelle scuole di Perugia: la mappa e i costi

Circa 28 milioni di euro in totale sul piatto e sei mesi di lavori nelle scuole di Perugia. E il Comune presenta conto e bilancio dei cantieri del Piano Scuola, corredandoli con la mappa degli interventi nel primo semestre del 2017. Un modo elegante di rispondere a chi accusa il sindaco Romizi e la sua giunta di soffrire di “annuncite”.

Andiamo con ordine. A gennaio 2017, spiega Palazzo dei Priori, gli interventi “sono partiti regolarmente sotto il coordinamento dell’Assessorato all’Edilizia Scolastica guidato da Drmane Wagué e, nei primi sei mesi dell’anno, sono stati effettuati lavori per circa 265mila  euro di quei 28 milioni, che hanno riguardato la messa in sicurezza, il miglioramento di alcune scuole e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

In particolare, spiega ancora il Comune, “presso il Centro per l’Infanzia Il tiglio sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza delle finestre e di altri elementi interni (spigoli, parapetti e corrimano) e di manutenzione del giardino e dei giochi esterni alla scuola. Interventi analoghi, riguardanti anche l’impianto elettrico (che necessitava di adeguamento alle norme attuali) sono stati effettuati anche presso gli asili nido di Castel del Piano, Ponte Felcino, Pian della Genna, Case Bruciate, Centro per l’Infanzia Santa Lucia”.

Ulteriori lavori di adeguamento dei parapetti “hanno riguardato la Primaria Comparozzi di Madonna Alta, mentre di interventi di adeguamento dell’impianto di prevenzione incendi sono stati oggetto il Centro per l’Infanzia di Ponte d’Oddi e la Secondaria L. Da Vinci di Elce. Opere di miglioria e ottimizzazione, quali sistemazione del giardino, fornitura di nuovi giochi e realizzazione di un’area esterna, sono state effettuate nell’asilo Il Melograno, in quelli di Ponte Felcino e Case bruciate e presso il Centro per i bambini Albero di tutti di Castel Del Piano”.

Infine, sono state abbattute le barriere architettoniche presso la Primaria di Montelaguardia, con la fornitura di piattaforme elevatrici e presso il centro Albero di Tutti di Castel del piano con la realizzazione di un Wc handicap. A questi lavori, spiega infine il Comune, “si devono aggiungere anche quelli in corso presso la Scuola per l’Infanzia Le Margherite di Ponte San Giovanni, che termineranno a breve e per i quali è stato stanziato un importo complessivo di 320mila euro, di cui 120mila a carico del bilancio comunale e 200mila per bandi Miur, ricompresi anch’essi all’interno dei 28 milioni iniziali”.

Nel corso dell’estate, approfittando delle vacanze, saranno effettuati anche ulteriori interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, “in modo da rendere ancora più fruibili le sedi scolastiche alla ripresa del nuovo anno, a settembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che cambia, sei mesi di lavori nelle scuole di Perugia: la mappa e i costi

PerugiaToday è in caricamento