rotate-mobile
Cronaca Norcia

Premio nazionale per le scuole, oltre mille studenti da tutta Italia: vincono giovanissimi umbri

Oggetto del concorso era organizzare e partire per un viaggio, scegliendo una meta virtuale che abbia a che fare con il tema dell’ eco sostenibilità. I bambini di Norcia, insieme alle maestre, hanno scelto come destinazione la Norvegia ed Oslo

Premiati a Norcia le classi 5B e 5C dell’anno scolastico 2016/2017 della scuola primaria dell’ Istituto ‘De Gasperi – Battaglia’, per aver partecipato al Concorso nazionale del progetto ‘In viaggio con gli svitati’, promosso da Ellesse Edu, Umbra Group e Boeing Italia.

Oggetto del concorso era organizzare e partire per un viaggio, scegliendo una meta virtuale che abbia a che fare con il tema dell’ eco sostenibilità. I bambini di Norcia, insieme alle maestre, hanno scelto come destinazione la Norvegia ed Oslo, dopo essersi documentati sulla vocazione ecosostenibile della città.

E’ premio che riempie di orgoglio, complimenti da parte dall’ Amministrazione ma soprattutto della città di Norcia – ha detto l’Assessore alla Cultura Giuseppina Perla – la nostra scuola si è sempre distinta per dare ai nostri ragazzi delle opportunità in più e in ogni occasione si sono distinti. All’indomani del sisma, insieme alla Dirigente Scolastica, abbiamo fatto si che la scuola ripartisse immediatamente e che i nostri ragazzi non perdessero un solo giorno di lezione. I nostri ragazzi sono stati esemplari – continua - per loro voglia di rimanere qui, che ci ha dato la forza di andare avanti, tra tante difficoltà. Norcia aveva come ambizione di essere una città  che guarda all’ecosostenibilità e alla resilienza: oggi il lavoro dei nostri ragazzi va in questa direzione e contribuisce alla ricostruzione della nostra città”.

Giunto alla sesta edizione, al concorso hanno partecipato oltre 1400 classi in tutta Italia e la scuola nursina è stata premiata esclusivamente per merito “solo a giugno abbiamo scoperto che i vincitori sarebbero state delle classi di Norcia, e di questo ne siamo felicissimi” dice Simona Fassone di Ellesse Edu. Insieme a lei la Communications manager di Boeing Italia, Armida Balla e Sara Bordoni Communication coordinator della Umbra Group, azienda Umbra che quest’anno compie 45 anni di attività. Il progetto è stato sviluppato dagli alunni nell’arco di 4 settimane, insieme alle insegnanti, alla fine il viaggio virtuale è stato raccontato a tema fumetto, senza perdere di vista l’eco sostenibilità.

Incredibilmente e favorevolmente colpita per la destinazione scelta, Oslo, si è detta la dirigente scolastica, Rosella Tonti che ribadisce come “I nostri ragazzi hanno fatto sempre differenza: è la loro forza di lottare ha fatto sì che questa sia rimasto il nostro territorio. Grazie anche al mio corpo docente e alla sua dinamicità in questo anno appena trascorso. Questo premio a inizio anno - continua la Tonti - ci da la forza per migliorarci e andare oltre ed esser sempre protagonisti”.

Gli alunni diNorcia, ora frequentanti il primo anno di scuola media hanno sottolineato di come il, progetto si sia sviluppato in un anno particolare ma che ha rafforzato la consapevolezza che “ognuno può impegnarsi ogni giorno per risparmiare energia e tutelare ambiente”. Dal quale Norcia riparte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio nazionale per le scuole, oltre mille studenti da tutta Italia: vincono giovanissimi umbri

PerugiaToday è in caricamento