rotate-mobile
Cronaca

Nuovo anno scolastico al via, quasi 120mila studenti umbri tornano sui banchi di scuola

Ha preso il via ufficialmente questa mattina il nuovo anno scolastico 2017-18 per gli studenti dell'Umbria

Ha suonato questa mattina, mercoledì 13 settembre, la campanella per quasi 120mila studenti dell'Umbria di ogni ordine e grado (in tutto sono 118.530). Le lezioni andranno avanti fino al prossimo 9 giugno 2018.

Lavorare sodo a scuola ora per vivere meglio da "grandi": i consigli agli studenti della Presidente Donatella Porzi

L’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del nuovo anno scolastico della “Scuola dei coniglietti bianchi”, presso il Residence Chianelli di Perugia. Alla piccola cerimonia, con inizio alle ore 10, saranno presenti, oltre agli alunni del Chianelli, anche due classi dell’Istituto comprensivo Perugia 5, accompagnate dal dirigente scolastico Fabio Gallina, il presidente del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, Franco Chianelli, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Emilio Duca, ed il primario di oncoematologia pediatrica Maurizio Caniglia.

Si torna sui banchi di scuola in Umbria: ecco il calendario ufficiale, tutte le "ferie", le feste, i ponti e il termine lezione

Alle ore 8,30, l’assessore Bartolini è stato presente all’apertura dell’anno scolastico dell’Istituto comprensivo Perugia 12 “Scuola Le margherite” di Ponte San Giovanni.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2017-2018, alle ore 8,30, si è tenuta la cerimonia presso la scuola Le Margherite di Ponte San Giovanni, dopo il restauro conservativo e adeguamento sismico del plesso scolastico avvenuti nei mesi scorsi. Partecipano il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore Dramane Wagué, l’Assessore Regionale Antonio Bartolini, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Sabrina Boarelli.

Scuola al via, il messaggio della presidente Marini per gli studenti

Tutto pronto anche a Norcia per il suono della campanella che mercoledì 13 settembre ha suonato puntuale in tutti gli istituti scolastici della città. Un anno che partirà all’insegna della normalità dopo quello particolare che, causa sisma, ha danneggiato le scuole del territorio, stravolgendo gli orari delle lezioni, disposte in doppi turni per diversi mesi, per mancanza di sedi.

I costi della scuola, un aiuto alle famiglie

In procinto dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, rivolge un caloroso saluto agli studenti nursini. “Innanzitutto voglio ringraziarvi di cuore per l’esempio di determinazione, coraggio, fiducia che avete dato alla nostra comunità. Grazie a questo vostro atteggiamento resiliente, la nostra Comunità ha ricevuto una spinta importante nel tentare ancora una volta di sfidare la natura e ricostruire qui, nei luoghi che la storia ha lasciato per noi”.

Le scuole dove si svolgeranno le lezioni per gli istituti superiori saranno i moduli prefabbricati, collocati presso l’istituto Omnicomprensivo ‘R. Battaglia’ di Norcia, realizzati all’indomani del sisma del 24 agosto 2016, grazie al contributo della fondazione delle Casse di Risparmio dell’ Umbria. Le lezioni per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado invece saranno quelle realizzate grazie alla ‘Fondazione Rava’ che domani sarà presente alle 8,20 per dare il bentornato a scuola con la Presidente, Maria Vittoria Rava e la testimonial Martina Colombari.

“Si apre un nuovo anno scolastico dunque – prosegue Alemanno - e avrete modo di iniziare subito le lezioni in edifici sicuri che faranno stare tranquilli voi e le vostre famiglie – rivolgendosi direttamente ai ragazzi e alle famiglie - Noi come Amministrazione Comunale tenteremo di assistervi e di esservi vicini nelle attività scolastiche e extra scolastiche.

Nel frattempo la città si sta apprestando a far partire il difficile e complesso processo di ricostruzione – conclude - la Norcia che stiamo costruendo è una città nuova, per voi! Ci piacerebbe foste proprio voi, i principali protagonisti della ricostruzione. Ancora auguri di cuore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo anno scolastico al via, quasi 120mila studenti umbri tornano sui banchi di scuola

PerugiaToday è in caricamento