rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi, spacciano a scuola e fumano gli spinelli ai giardinetti: minorenni nei guai

Sono stati denunciati in tutti 7 ragazzi, di cui 4 minorenni. I controlli sono stati fortemente voluti dal Questore della provincia di Perugia, Carmelo Gugliotta

Serie di controlli di nel comune di Assisi finalizzati alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti nei luoghi più frequentati dai ragazzi e fortemente voluti dal Questore della provincia di Perugia, Dr. Carmelo Gugliotta.

Sono state in due le denunce emesse a carico di due studenti minorenni, un bastiolo e un assissano, scovati nei giardini pubblici mentre si stavano fumando tranquillamente uno spinello. In tasca 15 i grammi di marjuana trovati e subito sequestrati.

È però nell’armadio della camera da letto che gli agenti hanno ritrovato  40 euro in banconote di piccolo taglio e altro materiale utile al confezionamento della sostanza che con molta probabilità era destinata ai compagni di scuola.

Scoperti altri cinque ragazzi, due minorenni e tre poco più che maggiorenni, in possesso di sostanze stupefacenti. I giovani hanno immediatamente confessato, dicendo di esserne in possesso per solo personale. La droga è stata rinvenuta all’interno della camera da letto di uno dei ragazzi residente nel collegio.

I ragazzi, tutti incensurati, sono stati segnalati alla locale prefettura ai sensi dell’art 75 DPR 9 ottobre 1990 nr. 309. La legge in questi casi prevede che il Prefetto, una volta ricevuta la segnalazione, tenga un colloquio con il trasgressore, a seguito del quale vengono valutate le sanzioni amministrative da irrogare e la loro durata. Tra le sanzioni che possono essere applicate anche congiuntamente vanno ricordate la sospensione della patente di guida ovvero del certificato di idoneità tecnica per ciclomotori e il divieto di conseguire questi ultimi per almeno tre anni. Il Prefetto può altresì formulare all’interessato l’invito a seguire un programma terapeutico di recupero presso una struttura sanitaria a ciò deputata, che se positivamente attuato, può portare all’archiviazione del procedimento.

I controlli serrati sono scattati a seguito dell’incontro su “Droga e legalità” che la Polizia di Stato ha tenuto il 4 aprile scorso presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, spacciano a scuola e fumano gli spinelli ai giardinetti: minorenni nei guai

PerugiaToday è in caricamento