rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Foligno

Scoperta necropoli a Colfiorito di Foligno: trovate 54 tombe

Nell'ambito degli scavi per la realizzazione della S.S 77 "Val di Chienti" è stata riportata alla luce una necropoli con 54 tombe e 10 circoli in pietra

Importante scoperta archeologica a Colfiorito, dove gli scavi nell'ambito delle attività di "archeologia preventiva" per la realizzazione del nuovo tracciato della S.S. 77 "Val di Chienti", hanno portato alla scoperta di una necropoli che, ad una preliminare analisi dei corredi funerari recuperati, sembra cronologicamente ascrivibile all'età arcaica.

Le ricerche, come confermato dalla Soprintendenza dei beni archeologici dell'Umbria, hanno permesso di riportare alla luce 54 tombe a fossa e 10 circoli in pietra, che caratterizzavano le sepolture più importanti, localizzate su un'area di circa 800 mq.

Tra queste, merita particolare attenzione la tomba  al centro del "Circolo I". Si tratta di una sepoltura multipla (un uomo, una donna e due fanciulli) che, accanto al corredo vascolare, ad una punta di lancia e ad una spada, ha restituito sei cerchioni in ferro  probabilmente pertinenti alle ruote di un currus e ad un calesse/carro funebre, oltre a morsi equini ed altri elementi metallici relativi al timone.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta necropoli a Colfiorito di Foligno: trovate 54 tombe

PerugiaToday è in caricamento