rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Derby di sangue a Bastia, la Digos incastra il tifoso che ha ridotto in fin di vita folignate

I fatti risalgono all'aprile scorso quando ci sono stati violenti scontri tra tifoserie del Bastia e del Foligno al termine di un incontro di serie D. La Digos, insieme alla Polizia di Assisi, ha incastrato il lanciatore del sasso e altri 4 violenti. Accuse pesantissime

E' stato individuato ed arrestato l'autore del lancio del sasso, durante il dopo-partita Bastia-Foligno, che ha ferito gravemente alla testa un tifoso dei falchetti che si trova ancora menomato e costretto ad una lunga riabilitazione.

Il tifoso, un 30enne incensurato, è stato scoperto dagli agenti della Digos di Perugia in un collaborazione con il Commissariato di Assisi, che hanno posto agli arresti domiciliari anche altre 4 persone che hanno partecipato attivamente agli scontri. Il 30enne è accusato di rissa e tentato omicidio e si trova attualmente a Capanne.

Gli altri tifosi coinvolti hanno tutti un'età tra i 24 e i 30 anni e non hanno precedenti per risse o scontri durante manifestazioni sportive. L'indagine, secondo la Digos, non è ancora conclusa: sono al vaglio degli inquirenti diverse posizioni di altri 5 tifosi che avrebbero partecipato e alimentato gli scontri.

Secondo la ricostruzione della Polizia,  il tifoso bastiolo lanciò la pietra con un tiro diretto e frontale con la chiara intenzione di colpire un gruppo di supporter del Foligno.  Un gesto, secondo il capo della Digos Francesco Moretta, volontario e con l’obiettivo di provocare la morte del tifoso bersagliato.  

Nel corso delle indagini gli investigatori hanno esaminato le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccolto diverse testimonianze. Lo stesso ventisettenne finito in carcere è stato ascoltato, negando però di avere voluto colpire l'altro tifoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby di sangue a Bastia, la Digos incastra il tifoso che ha ridotto in fin di vita folignate

PerugiaToday è in caricamento