rotate-mobile
Cronaca

Perugia, partita la sterilizzazione dello scoiattolo grigio: tornano in libertà i primi cinque

Da qualche giorno a Perugia è iniziata la sterilizzazione dello scoiattolo grigio. I primi cinque sono stati catturati, sterilizzati e rilasciati in un'area urbana "dove non causano impatti alla biodiversità"

Da qualche giorno a Perugia è iniziata la sterilizzazione dello scoiattolo grigio. I primi cinque scoiattoli grigi sono stati catturati nei boschi intorno alla città, sterilizzati presso la Clinica Veterinaria dell’Università di Perugia e rilasciati in un’area urbana "dove non causano impatti alla biodiversità" - spiega Legambiente. 

“La sterilizzazione chirurgica è un’operazione praticabile solo per piccoli nuclei – chiarisce Valentina La Morgia, naturalista di ISPRA e coordinatrice del progettoU-SaveReds – in quanto può essere adottata nella misura in cui non limiti le probabilità di salvare le popolazioni di scoiattolo rosso e, soprattutto, sulla base effettiva della disponibilità di aree urbane idonee al rilascio degli individui sterilizzati”.

La mattanza dello scoiattolo grigio a Perugia: "Basta con le catture e le uccisioni, sterilizziamoli"

"A prima vista, si rischia di etichettare la questione dello presenza dello scoiattolo grigio nel territorio umbro come un problema irrilevante e di scarsa importanza. In realtà, la competizione tra scoiattoli rossi (autoctoni) e grigi (nordamericani) mette in ballo la sopravvivenza di una specie e la salvaguardia della biodiversità forestale -. continua Legamebiente. La presenza dello scoiattolo grigio a Perugia inizia intorno agli anni 2000 quando da un piccolissimo nucleo di questi roditori, rilasciati o scappati accidentalmente ad un privato, si è sviluppata una popolazione di oltre 1.500 scoiattoli grigi diffusi su un’area di circa 50 Kmq"

La "costosa" caccia allo scoiattolo grigio continua: dopo le gabbie, i divieti imposti ai cittadini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, partita la sterilizzazione dello scoiattolo grigio: tornano in libertà i primi cinque

PerugiaToday è in caricamento