rotate-mobile
Cronaca

La Sase conferma i problemi con Alitalia: chi ha prenotato ora va in pullman a Roma

Aeroporto dell'Umbria sempre più in difficoltà per mancanza di voli e compagnie venute meno in questi mesi. La Sase studia una strategia per il rilancio immediato in vista delle vacanze estive 2016

Dopo le voci, gli articoli di giornale e sul web, arriva la conferma ufficiale: Alitalia pronta a volar via, per il momento, dall'Aeroporto di Perugia. La conferma arriva direttamente dalla società che gestisce lo scalo umbro, la Sase: "Abbiamo appreso solo nella serata di ieri, 24 marzo, la decisione di Alitalia d ioperare la rotta Perugia – Roma – Perugia con autobus sostitutivi a partire dal 1 aprile. I voli non risultano in vendita dal 1 al 10 aprile e non sono state ancora formalmente comunicate le decisioni del  management Alitalia relativamente al futuro della rotta".

Il volo Perugia-Roma e Roma-Perugia era il fiore all'occhiello della doppia strategia della Regione e della Sase: importare turisti da Roma con un volo da appena 30 minuti e allo stesso tempo collegare l'Umbria con qualsiasi rotta che passasse per Fiumicino.  "Negli ultimi giorni si sono sviluppate trattative con il Chief Strategy Officer di Alitalia e il suo team a seguito di una richiesta, insostenibile e ingiustificata, di sostegno economico promozionale del volo. Il CdA di Sase, d’intesa con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Umbria e con gli stakeholder, ha avanzato proprie proposte per il supporto della rotta in linea con le normative vigenti sugli aiuti di stato e con le esigenze di tendenziale equilibrio economico della rotta stessa anche in considerazione della sua fase di start-up. Si è proposta anche una rimodulazione del numero dei voli ottimizzando i collegamenti in coincidenza con le destinazioni internazionali e intercontinentali".

E Alitalia cosa ha risposto? Praticamente avrebbe colpo la palla la balzo per non rinnovare nel futuro prossimo il volo seguendo le indicazioni Luca Cordero di Montezemolo a proposito della soppressione di rotte secondarie nazionali. Dopo Ryanair e la fuga di Alitalia, l'aeroporto dell'Umbria sta vivendo un momento difficilissimo: il CDA di Sase, già convocato per martedì 29, prenderà in esame la nuova situazione e provvederà alla convocazione dell’assemblea dei soci per il prossimo 29 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sase conferma i problemi con Alitalia: chi ha prenotato ora va in pullman a Roma

PerugiaToday è in caricamento