rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, addio file interminabili al Cup: per prenotare una visita basta una semplice chiamata

I cittadini, senza passare per lo sportello del Cup, possono effettuare una prenotazione al telefono che sarà confermata via SMS in tempo reale. Il servizio, già partito da qualche mese, ha subito registrato un incremento di chiamate

Nel mese di gennaio 2017 le prenotazioni attraverso il NUS, gestito da Umbria Salute, società partecipata delle Aziende sanitarie, sono state 265, mentre i pagamenti online del ticket oscillano tra 130-150 al giorno. Oltre a prenotare, annullare e modificare gli appuntamenti per visite ed esami specialistici, il cittadino avrà la possibilità di interagire in maniera più diretta con gli operatori del NUS, ricevendo informazioni complete su servizi e strutture sanitarie. In pratica si tratta di vero e proprio help desk per tutti i cittadini, un servizio di orientamento nel complesso del sistema sanitario. Per prenotare è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica. Il Nus è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00.

Inoltre è stato ricordato che da circa un anno, è attiva in Umbria la prenotazione online di visite ed esami sanitari: il cittadino dal proprio pc, tablet o smartphone può collegarsi al sito www.cupumbria.it  e procedere in maniera autonoma alla prenotazione di visite specialistiche o esami sanitari, scegliendo la disponibilità e struttura sanitaria a lui più consona. La prenotazione on line ora  è stata allargata a tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali, compresi gli esami di laboratorio, ed è stato attivato un nuovo servizio per il pagamento on line dei ticket sanitari in modalità digitale tramite Pago Umbria e sono state aggiunte più funzioni alla prenotazione on line.

Per prenotare visite specialistiche ed esami sanitari è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica; per pagare è sufficiente avere codice fiscale e numero della prenotazione.  Per accedere ai servizi del Cup Web è necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con cui si accede a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione.

Pago Umbra è la piattaforma della Regione Umbria per i pagamenti elettronici, collegata a Pago PA piattaforma digitale nazionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale - Agid. Il Cup Web è una piattaforma digitale sviluppata da Umbria Digitale, società in house della Regione Umbria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, addio file interminabili al Cup: per prenotare una visita basta una semplice chiamata

PerugiaToday è in caricamento