rotate-mobile
Cronaca

Torna a camminare dopo 15 anni grazie a un delicato intervento: grande successo dei medici umbri

Il paziente, un giovane di 28 anni, era affetto da una lussazione post-traumatica dell'anca mai trattata, con un accorciamento dell'arto inferiore di circa sei centimetri

Un altro successo per la sanità umbra. Grazie a un delicato e complesso intervento eseguito all’inizio di novembre all’ospedale Santa di Maria dall’equipe di Ortopedia e traumatologia, un ragazzo di 28 anni tornerà a camminare dopo 15 anni. L’intervento chirurgico è stato eseguito sotto la guida del dottor Sandro Latini e il paziente è stato dimesso dopo alcuni giorni.

Si tratta di un giovane di 28 anni originario della Guinea e residente in Umbria da pochi anni, che era affetto da una lussazione post-traumatica dell'anca mai trattata, con un accorciamento dell'arto inferiore di circa sei centimetri. Ora, grazie al delicato intervento chirurgico che ha rimodellato il femore per il necessario allungamento della gamba e che ha reso possibile, anche dal punto di vista vascolo-nervoso, l'impianto di una particolare protesi, potrà finalmente riappoggiare il piede a terra riacquistando autonomia deambulatoria e migliorando la propria qualità di vita.

"L’Ortopedia dell'Azienda ospedaliera di Terni - dice il Dg Maurizio Dal Maso, congratulandosi con il dottor Sandro Latini e la sua equipe -  ha dimostrato ancora un volta di essere in grado di affrontare anche patologie rare, con competenza e professionalità, e si candida a divenire stabilmente un centro di riferimento  regionale per le problematiche ortopediche ma in prospettiva anche traumatologiche”. 

Tutti gli approfondimenti su TerniToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a camminare dopo 15 anni grazie a un delicato intervento: grande successo dei medici umbri

PerugiaToday è in caricamento