rotate-mobile
Cronaca Todi

Sanità sempre più all'avanguardia: basta un App e anche i non udenti potranno telefonare

Il nuovo ed innovativo servizio – tra i primi in Italia – consente, attraverso una nuova piattaforma, ai non udenti di utilizzare la video-chat, il video interpretariato e l’accessibilità da qualsiasi browser  e da qualsiasi ausilio tecnologico

 Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente regionale della Croce Rossa Italiana, Paolo Scura, il presidente del consiglio regionale dell’Ente nazionale sordi, Luciana Rossetti, presenti anche il sindaco della città, Caro Rossini, l’on. Pietro Laffranco, e rappresentanti della Croce rossa di Todi e dell’Ente nazionale sordi.

 “Il servizio che si inaugura oggi – ha detto la presidente Marini – è di grandissima importanza prima di tutto per le persone non udenti perché abbatte quelle barriere che fino ad oggi hanno impedito ai sordi di poter comunicare e di poter, da soli e in autonomia, richiedere interventi del nostro sistema sanitario, sia in casi di emergenza che per tutte le altre prestazioni”.

Dunque, si accresce ulteriormente la qualità del nostro servizio sanitario. Una qualità che viene declinata con servizi concreti che mirano all’inclusione di tutti i cittadini. Una inclusione che, in questo caso, non è un semplice slogan, ma una realtà concreta.

“Ritengo questo nuovo servizio davvero prezioso perché consente ai sordi di poter comunicare e dialogare, oltre che offrire loro maggiore sicurezza ed anche privacy in quanto in assenza di questo servizio è sempre necessaria una mediazione ed in un settore come la sanità molto spesso si devono comunicare dati sensibili cui si deve garantire la massima riservatezza. Un servizio di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi”. Grazie a questo servizio, inoltre, la Regione Umbria recepisce anche i contenuti di specifiche direttive europee per l’accessibilità ai servizi per cittadini con disabilità varie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità sempre più all'avanguardia: basta un App e anche i non udenti potranno telefonare

PerugiaToday è in caricamento