rotate-mobile
Cronaca

San Sisto celebra la Giornata dei migranti: rappresentati i 4 continenti

Perugia celebra la 102a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato nel complesso parrocchiale di San Sisto

Anche a Perugia la Chiesa celebra, il 17 gennaio, la 102a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sempre molto partecipata, e quest'anno lo fa dando appuntamento a diverse comunità di immigrati presso il complesso parrocchiale "Sacra Famiglia di Nazareth" in San Sisto. 

Nel capoluogo umbro, dove risiede un quito degli immigrati dell'Umbria (20mila persone) con un’incidenza sulla popolazione totale di oltre il 12%, la Pastorale diocesana dei Migranti e Rifugiati è molto attiva, coinvolgendo nelle sue iniziative altre realtà impegnate nel processo d’integrazione socio-culturale, tra cui le Acli provinciali, con le quali da alcuni anni viene organizzata, a livello diocesano, la Giornata del Migrante e del Rifugiato. 

L’edizione 2016, che ha per tema “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”, sarà aperta con la celebrazione eucaristica, alle ore 11.30, presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti.

"La Giornata di domenica 17 gennaio – spiega il presidente delle Acli – è anche occasione per rincontrare tutti i gruppi di migranti di diverse nazionalità, che sono oltre una ventina, dalle francofona e anglofona alle polacca e filippina, dalle latino-americana alle asiatiche (cinese e indiana). All’evento parteciperanno anche dei rifugiati provenienti dai Paesi dei continenti africano e asiatico. La loro è una presenza di grande attualità che arricchirà la riflessione".

Sarà una Giornata di comunione nella fede e nel condividere insieme il cibo dei Paesi d’origine. Infatti, all’ora di pranzo ci sarà la degustazione di piatti tipici di diverse provenienze e, a seguire, una festa interculturale dello “Stare Insieme”, mettendo in evidenzia «le attività artistiche interetniche – conclude Antony Ladis Kumar – e rafforzando il dialogo ecumenico con i fratelli ortodossi integrati nella comunità diocesana perugino-pievese». E non è un caso che quest’anno alla celebrazione presieduta dal cardinale Bassetti saranno presenti anche i sacerdoti e una rappresentanza di fedeli delle Chiese ortodosse romena e ucraina in Perugia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Sisto celebra la Giornata dei migranti: rappresentati i 4 continenti

PerugiaToday è in caricamento