rotate-mobile
Cronaca San Martino in Campo

LA CURIOSITA' - A S. Martino un centro addestramento sia per dog dance che per l'agility

Dal 5 all'8 marzo un binomio "umbro" cane-addestratore sarà in Inghilterra, al National Exhibition Centre (NEC) di Birmingham, a rappresentare per la prima volta l'Italia al Crufts

“Amo i cani da quando sono nata, li addestro fin dall’età di 10 anni ed essendo giunta in Italia nel 2009, ho trasformato questa passione nella mia attività”. Lucia Lusy Imbergerova, 32enne slovacca, ha creato dal niente il Centro Cinofilo LuXaDer Asd, a San Martino in Campo (Pg), inanellando sul territorio nazionale ed all’estero una serie di risultati prestigiosi (Junior Champion Slovakia 2010, CAE1, BH, IPO1 2011, Campionato Work CSAA 2012, 6° posto Open European HTM & Freestyle Championship Stuttgart – Germania – 2014), insieme ad esibizioni dall’alto impatto mediatico (l’ultima al 3° Ab baia con noi a Baia Domizia 2014) e di docenze (Walking Dog di Torino e Dog Town Stranomondo di Livorno), ma quando parla del suo lavoro, sottolinea di averlo acquisito per appartenenza culturale. 

“In Italia, ancora oggi, l’addestramento del cane viene percepito come strano – ammette – nel mio Paese, invece, è già insito in ogni bambino che gioca con il proprio cane e che, trasmettendogli dei comandi, rafforza il suo rapporto con lui. Qui si pensa sempre che siano indispensabili dei titoli per svolgere questa attività, ma i diplomi migliori – aggiunge – sono i risultati conseguiti nelle esibizioni del settore, mettendosi a disposizione di soggetti giudicanti”. Chi conosce Lucy, la descrive come la “fatina dei pets”, una persona che possiede la giusta dose di autorità e dolcezza per farsi comprendere e seguire dagli animali da compagnia. 

Nel Centro LuXaDer, fondato nel 2012, offre una varietà di corsi rivolti a terzi, dalla dog dance all’agility, dall’obedience all’utilità e difesa, continuando ad allenarsi con Deril, il suo pastore belga di 6 anni. Dal 5 all’8 marzo il binomio sarà in Inghilterra, al National Exhibition Centre (NEC) di Birmingham, a rappresentare per la prima volta l’Italia al Crufts. L’evento canino internazionale annuale, definito dal Guinness World Records “il più grande del suo genere al mondo”, è incentrato su un ventaglio di concorsi ed  una imponente fiera di merci e servizi dedicati al settore. Lucy e Deril, sfideranno concorrenti provenienti da 15 Paesi, il 7 marzo, nella Dog-dance. 

La disciplina, nata in Canada alla fine degli Anni Ottanta e giunta in Europa nel decennio successivo, è costituita da esercizi di obbedienza, diverse figure naturali ed innaturali che con un sottofondo musicale creano l’illusione della danza.. “Abbiamo preparato una coreografia di majorettes”, annuncia Lucy che si dice convinta che ciascuno può diventare dog-dancer con il proprio cane, senza preclusioni di razza o di età. “L’obiettivo non è danzare – aggiunge ancora - non si richiedono queste doti, ma creare un rapporto più forte con il cane, facendolo divertire e migliorando la sua concentrazione. Gli esercizi, penso all’orsetto o alla camminata sulle zampe posteriori, hanno il compito di svilupparne la muscolatura, utile a praticare anche altri sport, come obedience o agility. La dogdance, tuttavia, spopola anche tra coloro che non hanno una specifica preparazione in obbedienza. 

Da qui nasce il freestyle in cui si creano coreografie utilizzando oggetti ed attrezzi, per uno stile estremamente personalizzato”. L’ultima novità sviluppata per il centro cinofilo sanmartinese sono le lezioni on-line. Ad essere offerti corsi di dog dance e tricks tramite e-mail o face book, totalmente personalizzate. Una volta a settimana, tramite skype, Lucy svolge una lezione di 45 minuti; gli allievi sono poi tenuti ad inviare due volte a settimana un video degli allenamenti, così che l’insegnante possa verificare i progressi e correggere eventuali errori. In tanti, soprattutto da fuori Umbria, specifica Lucy, hanno chiesto il suo supporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CURIOSITA' - A S. Martino un centro addestramento sia per dog dance che per l'agility

PerugiaToday è in caricamento