rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Marco

San Marco, zona infestata da rifiuti edili: scatta il sequestro

Gli uomini del Comando Forestale di Perugia hanno sequestrato un'area di 300 metri quadrati dove erano depositati 300 metri cubi di rifiuti edili, tra cui: mattoni, cemento, ferro e tubi

Il comando della Stazione forestale di Perugia è intervenuto in località San Marco, per il sequestro di iniziativa di un’area di 300 mq circa, ove erano illecitamente depositati oltre 300 metri cubi di rifiuti edili (mattoni, mattonelle, cemento, ferro, tubi in plastica ecc…).

La zona è interessata da un progetto di lottizzazione ai fini edificatori e al momento sono iniziati unicamente i lavori di sbancamento.
I rifiuti provenivano da vari cantieri seguiti dalla stessa ditta interessata nella lottizzazione. L’area, delimitata da recinzione e cancello di accesso, fungeva da stoccaggio abusivo dei rifiuti provenienti da vari cantieri estranei a quello posto sotto sequestro, dove tra l’altro non esistevano precedenti manufatti edilizi.

Rifiuti edili a San Marco



La presenza dei suddetti rifiuti è pertanto incompatibile con gli interventi autorizzati, mentre i reati ipotizzati sono quelli di gestione e trasporto illecito di rifiuti e discarica abusiva degli stessi.

Pertanto sono previste multe fino a 26 mila euro e arresto fino a 2 anni. Sull’area insiste anche il vincolo paesaggistico la cui violazione comporta ulteriore illecito penale in concorso con il precedente. È stato deferito all’autorità giudiziaria il titolare della ditta che ha sede nel capoluogo. I lavori sono stati interrotti dall’intervento del Corpo forestale dello Stato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Marco, zona infestata da rifiuti edili: scatta il sequestro

PerugiaToday è in caricamento