rotate-mobile
Cronaca Torgiano

Torgiano, Calici di Stelle a San Lorenzo: grandi vini (umbri) e jazz

Dalle 20,30 a Torgiano oltre 27 stand con vini, prodotti tipici e piatti caldi. Poi la musica dell'orchestra "City rhythm orchestra" di Philadelphia fino a tarda notte...

 

Sotto il cielo stellato della notte di san Lorenzo, venerdì 10 agosto, Torgiano si animerà, infatti, ancora una volta, con stand enogastronomici, musei aperti, mostre e concerti. La manifestazione, promossa dal Comune di Torgiano e dall’associazione “Strada dei vini del Cantico”, prenderà il via alle 20.30, con l’apertura dei ventisette stand, allestiti con il contributo di quindici Comuni umbri, rappresentati da Pro loco e ristoratori locali, che offriranno i loro piatti tipici, e delle cinque postazioni in cui sarà possibile degustare i vini delle migliori produzioni enologiche del territorio.
 
A disposizione dei visitatori, 2.500 ticket, acquistabili, anche in prevendita, al costo di 10 euro l’uno, che permetteranno di assaggiare piatti tipici umbri e accompagnarli con i cinque vini Doc (Denominazione di origine controllata Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini e Todi) e con il Docg (Denominazione di origine controllata e garantita Torgiano Rosso Riserva) delle cantine aderenti alla “Strada dei vini del Cantico”. In particolare, con un ticket sarà possibile effettuare tre degustazioni pasto e tre vino. La serata proseguirà, alle 23, con il taglio del dolce, di fronte al palazzo Comunale, mentre, nella zona antistante torre Baglioni, il pub “Barcollo” aprirà le sue porte al pubblico. Prima della chiusura dell’evento, alle 24, sarà possibile, infine, assistere allo spettacolo pirotecnico di fuochi artificiali.
 
Durante l’evento, nell’angolo “Jazz in Red”, in piazza Malizia, a partire dalle 21, i turisti e gli amanti del buon bere potranno assaporare le note della prestigiosa e coinvolgente “City rhythm orchestra” di Philadelphia, degustando una selezione dei migliori vini rossi del territorio. L’offerta musicale proseguirà con l’esibizione della band “Quelli della notte”, in via principe Umberto, del “Trio bravo”, in piazza Baglioni, e degli allievi del maestro Ceroni, ai giardini pubblici.
 
Tante anche le mostre in programma: da “La corona di Arianna, racconti e mito nei cieli del Mediterraneo” (al Museo del vino) a “Oliveto e dintorni, habitat e risorse naturali (al Museo dell’olivo e dell’olio), dalla “Mostra permanente vaselle d’autore e della donazione Nino Caruso” (a palazzo Malizia) a “I vinarelli” (nell’atrio di palazzo Manganelli), oltre a mostre di pittura, scultura e fotografia allestite nei palazzi storici della città, che, per l’occasione, terranno aperti i loro battenti.
Info: 075.9886037, info@stradadeivinidelcantico.it. Per prenotarsi nella visita guidata al “Museo del vino”: 075.9880200, prenotazionimusei@lungarotti.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torgiano, Calici di Stelle a San Lorenzo: grandi vini (umbri) e jazz

PerugiaToday è in caricamento