rotate-mobile
Cronaca Foligno

Frana Foligno, la disperazione di una famiglia: avevano restaurata da poco la casa "perduta"

Mentre sette famiglie, dopo i controlli, sono rientrate nelle loro abitazione. Restano fuori altri due nuclei famigliari: l'abitazione distrutta era stata restaurata da pochi mesi. Prevista pioggia per i prossimi giorni

Non scivola più a valle il fronte franoso di San Giovanni Profiamma per il quale è stato necessario chiudere la Flaminia ed evacuare 20 persone. Quattro ettari di frana per la quale il Comune di Foligno sarà costretto a chiedere un intervento economico straordinario da parte della Regione. Dopo i controlli di questa mattina - impiegato anche un elicottero dei Vigili del Fuoco di Arezzo - è stato possibile far rientrare sette famiglie nelle proprie abitazioni. Mentre altre due dovranno invece restare fuori: il nucleo famigliare che ha subito la distruzione della casa per i prossimi giorni resterà in albergo. Poi avrà una sistemazione comunale di emergenza. La frana è stata per loro molto beffarda dato che avevano restaurato l'immobile soltanto pochi mesi fa investendo molti dei risparmi di famiglia. 

I VIGILI DEL FUOCO Sono proseguite le verifiche degli altri fabbricati limitrofi e congiuntamente ai tecnici della Regione e del Comune di Foligno sono stati eseguiti accertamenti sulla zona interessata dalla frana che è stata valutata per una superficie di circa 4 ettari con una profondità variabile dai 10 ai 25 metri. Al momento il fenomeno di scivolamento verso valle sembra ancora attivo ma con velocità quasi nulla. 

IL METEO Il monitoraggio resterà costante anche nelle prossime ore dato che si annunciano nuove precipitazioni che potrebbero far ripartire la frana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Foligno, la disperazione di una famiglia: avevano restaurata da poco la casa "perduta"

PerugiaToday è in caricamento