rotate-mobile
Cronaca Assisi

Rinnovata la fraterna amicizia tra Assisi, Marino e Cortona in nome di San Francesco

Le città di Assisi e Marino ogni anno nel giorno tre ottobre, transito di S. Francesco, rievocano la visita di Frate Jacopa de Settesoli a Francesco morente.

E’ stato firmato sabato scorso nella città di Marino (Rm) l’atto di rinnovo della fraterna amicizia che lega le città di Marino, Assisi e Cortona. Risale infatti al 2007 il legame fra le città di Assisi e Marino che ogni anno nel giorno tre ottobre, transito di S. Francesco, rievocano la visita di Frate Jacopa de Settesoli a Francesco morente. Jacopa de Settesoli, nobildonna romana che risiedeva nel castello di Marino aveva conosciuto e aiutato Francesco quando si era recato dal Papa per l'approvazione della regola ed era rimasta con lui in profonda amicizia.

La nobildonna portò a Francesco morente il panno cinerino, i ceri e i mostaccioli che egli aveva espressamente desiderato. Dopo la morte del santo, la nobildonna che era stata l'ispiratrice del terzo ordine secolare si ritirò a vita povera in Assisi e qui è sepolta nella cripta di San Francesco accanto alle tombe dei suoi primi compagni.

Ogni anno dunque il tre di ottobre il gruppo culturale ‘Storico Cantiere’ di Marino, associazione nata nella riscoperta della figura di Jacopa de Settesoli, rinnova la visita di figuranti in costume a Santa Maria degli Angeli e in questo contesto premia con il riconoscimento Rosa D’Argento, una donna che si è particolarmente distinta per aver dedicato la vita ad opere di carità.

Insieme all’amministrazione rappresentata dal consigliere Carlo Migliosi il presidente della Proloco di Santa Maria Francesco Cavanna e padre Giuseppe Muscerino in rappresentanza del Convento della Porziuncola. La pergamena è stata firmata per il comune di Marino dal Sindaco Carlo Colizza, per la città di Cortona da Padre Antonio di Marcantonio e per il Comune di Assisi da Carlo Migliosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovata la fraterna amicizia tra Assisi, Marino e Cortona in nome di San Francesco

PerugiaToday è in caricamento