rotate-mobile
Cronaca Fontivegge / Via Martiri dei Lager

Via Pievaiola, approvata la rotonda salva automobilisti

La Giunta comunale ha progettato una nuova rotonda che sostituirà l'impianto semaforico all'incrocio tra via Pievaiola, via Magno Magnini e via Mertiri dei lager

Il 2012 sarà l’anno dell'inizio della realizzazione di una delle rotonde più richieste in chiave anti-traffico da parte dei cittadini e lavoratori pendolari: ovvero la rotonda di via Pievaiola all’altezza di via Martiri del lager e via Magno Magnini. Uno snodo cruciale, poco dietro Fontivegge, che serve via Settevalli, la Perugia-Bettolle, via Cortonese e Madonna Alta.

Il sì definitivo al progetto è stato dato dalla Giunta comunale agli inizi di marzo dopo aver appreso anche il via libera per l’esproprio di un terreno appartenente alle Suore di Gesù Redentore che non si sono opposte a donare gratuitamente un fazzoletto di terreno considerato fondamentale per una giusta rotazione del traffico e in particolare dei mezzi pubblici di Umbria Mobilità.

Rispetto al progetto originario sono state apportare delle modifiche alla rotatoria con un allargamento esterno da 20 a 26 metri. Con la nuova soluzione urbanistica saranno spenti anche i quattro impianti semaforici che fino ad oggi hanno regolamentato il traffico dell’area.

L’obiettivo della nuova rotatoria è quello di debellare per sempre le lunghe file che si formano in via Pievaiola per quasi tutta la mattinata e il pomeriggio dalle 16,30 fino alle 18. I dati a disposizione dell’Ufficio Mobilità parlano chiaro: per superare il semaforo in questione spesso si arrivano ad aspettare “due verdi”. Con la nuova soluzione del Comune il traffico sarà comunque intenso ma non ci saranno blocchi. Tutto dovrebbe scorrere, lentamente.

Secondo la delibera preconsiliare n°17 i costi dell’opera si aggirano intorno ai 230mila euro che saranno finanziati tramite l’avvenuta emissione di Boc – Buoni ordinari del Comune – messi a bilancio già dal 2011 e da riconfermare in bilancio 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pievaiola, approvata la rotonda salva automobilisti

PerugiaToday è in caricamento