rotate-mobile
Cronaca

Rotary club Perugia Est: si parla di acqua e fenomeni atmosferici

Ospiti al Rotary Club il Professor Ubertini e l'ingegnere Chiara Biscarini, che è stata coordinatrice del recenete Umbria Water Festival, che ha portato a Perugia 300 evnti che riguardavano l'acqua

Il Professor Ubertini è stato ospite al Rotary Club Perugia Est, assieme all'Ing. Chiara Biscarini, che è stata coordinatrice del recenete Umbria Water Festival, che ha trattato oltre 300 eventi che hanno riguardato l'acqua. 

Gli interventi dei due esperti sono stati introdotti dal presidente del Rotary Club, Emilio Gentile che  ha ricordato come  la grande iniziativa che si è svolta in Umbria poche settimane fa, meritava una valorizzazione: "Tutti abbiamo l'obbligo di una fruizione dell'acqua accorta e parsimoniosa nonostante il fenomeno venga pericolosamente sottovalutata dalla società industrializzata. La  natura è stata generosa con  la nostra regione-ha aggiunto Gentile-, l'Umbria vanta molte sorgenti e  la generosita' si e' manifestata in maniera ancora più evidente perchè  nella nostra terra si produce il  il 10/ delle acque minerali in Italia".

“Grandi progressi sono stati compiuti soprattutto negli ultimi anni per  le previsioni del tempo, magari anche  individuando con precisione le temperature minime e massime , ma  i ricercatori sono  ancora  molto ndietro nel prevedere la quantità di  pioggia. Il marigine di errore è ancora molto alto , arriva perfino al al 40%":  lo ha detto il Prof.Lucio Ubertini, cattedratico di Ingegneria idraulica alla Sapienza di Roma, che nella sua lunga carriera di  esperto ha  ricoperto  incarichi di grande responsabilità, anche a livello internazionale , riguardo alla realizzazioen di  opere importanti nella " gestione" dell'elemtento acqua .

L'affollata platea ha potuto approfondire argomenti che hanno trattato la sicurezza dell'ambiente in caso di calamità naturali ed il modesto peso che l'Italia  ha nella produzione di energia per la esiguità di impianti idonei.

 Ubertini ha voluto rimarcare quanto vengano enfatizzate anche dai media  le informazioni sulle temperature atmosferiche ("che si raggiungano temeperature che superano i 35 gradi non è una novità, è un fenomeno ricorrente ,e la necessità di ricorrere alla Protezione Civile mi sembra oggettivamente una esagerazione, ci sono altri sistermi di prevenzione per il fenomeno. Sapere con anticipo quanta pioggia farà, con una minima percentuale di errore potrebbe invece evitare molte alluvioni devastanti, o quantomeno correre per tempo ai ripari".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary club Perugia Est: si parla di acqua e fenomeni atmosferici

PerugiaToday è in caricamento