rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia, 11

Allagata la Sala Cannoniera della Rocca Paolina, mostra salvata appena in tempo

Ma che spreco d’acqua e che paura per i danni a quelle opere d’arte. Che – buon per loro, e per tutti noi – sono state salvate dal naufragio

"Allagato" il pictor optimus Ferruccio Ramadori in mostra alla Cannoniera. Piove a scroscio alla Rocca Paolina. Strano, con questa prolungata siccità. Il fatto è che da parte dei tecnici era stato aperto un rubinetto per fare un esperimento legato all’annoso problema delle infiltrazioni nella Rocca del Sangallo. Solo che quel rubinetto, evidentemente, si erano dimenticati di chiuderlo. Con quali conseguenze? Che la Cannoniera ne è risultata praticamente allagata. Le pareti sulle quali erano appese le grandi opere di Ramadori erano fradice e il pittore di Scheggino ha dovuto tirarle giù alla svelta per evitare danni irreparabili alle tele.

In mattinata, con l’aiuto di un noto istallatore, Ramadori ha dovuto isolare il retro dei  quadri per evitare il contatto con la parete. Sono stati spessorati dei blocchetti di polistirolo di dimensione tale da evitare l’adiacenza col muro. Cose che  succedono. Ma che spreco d’acqua e che paura per i danni a quelle opere d’arte. Che – buon per loro, e per tutti noi – sono state salvate dal naufragio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagata la Sala Cannoniera della Rocca Paolina, mostra salvata appena in tempo

PerugiaToday è in caricamento