rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rischio frane, intesa tra Regioni: via libera a nuova carta geologica

Via libera alla nuova carta geologica delle Regioni Umbria, Toscana, Marche ed Emilia-Romagna. Il protocollo d'intesa è stato firmato venerdì a Firenze

L'Umbria, Toscana, Marche ed Emilia Romagna hanno firmato venerdì 25 maggio, a Firenze, nella Palazzina Lorenese della Fortezza da Basso, il protocollo di intesa “Continuum Territoriale Geologico Interregionale”.

Il protocollo, che per la regione Umbria è stato siglato dall’assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Vinti, salrà la base per la creazione della nuova Carta Geologica dell’Italia Centrale che oltre a trovare modi comuni fra le quattro Regioni di elaborare dati geologici e di divulgarli, renderà disponibili strumenti cartografici e geotematici per gli Enti Locali, per il mondo professionale e soprattutto per gli stessi cittadini promuovendo fra l’altro una cultura consapevole sul rischio idrogeologico.

Da oltre 10 anni, le quattro Regioni, insieme ad altre, hanno proposto, condiviso e spesso attuato, metodi di lavoro comuni, poi recepiti anche con direttive e linee guida nazionali

Uno dei temi di grande importanza ed attualità che il “Continuum Territoriale Geologico Interregionale“ dovrà affrontare e sviluppare è senz’altro quello riguardante il rischio idrogeologico, nello specifico il pericolo da frana che ha una più stretta connessione con le caratteristiche geologiche del territorio.

In questo settore c’è necessità di affinare il modo di rilevare i dati sulla franosità attraverso un coordinamento più stretto ma c’è soprattutto bisogno di rappresentarli e diffonderli in maniera omogenea e condivisa, anche in relazione ai due grandi strumenti di rilevanza nazionale sui quali si è cercato di trovare un modo di lavorare coordinato, il progetto IFFI ( Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia ) e i piani PAI (Piani di assetto idrogeologico) delle varie Autorità di Bacino

In entrambi i casi il substrato fisico sul quale si manifestano i fenomeni è per le quattro Regioni pressoché lo stesso: l’Appennino Settentrionale e delle Valli collegate, che contribuiscono a formare bacini di rilievo nazionale come quello del Po, del Tevere e dell’Arno.

 Sui data base delle diverse Regioni, infatti, sono presenti al momento banche dati simili ma non uguali, scale di mappatura spesso diversificate e con differenti dettagli, modi di diffusione locali diversi o in qualche caso assenti e criteri di aggiornamento ed archiviazione dissimili.

“Su tutti questi aspetti, afferma Vinti, c’è ancora molto da lavorare e il protocollo d’intesa è il mezzo più adatto per ottenere risultati omogenei a qualità uniforme. La conoscenza geologica e la possibilità di fruirne estesamente e telematicamente sono fondamentali nella comprensione dei fenomeni franosi, del rischio che ne deriva e soprattutto delle azioni da intraprendere per mitigarlo. L’attuazione del Protocollo, conclude Vinti, oltre a trovare modi comuni fra le quattro Regioni di elaborare dati geologici e di divulgarli, renderà disponibili, a breve, strumenti cartografici e geotematici per gli Enti Locali, per il mondo professionale e per gli stessi cittadini promuovendo fra l’altro una cultura consapevole sul rischio idrogeologico”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio frane, intesa tra Regioni: via libera a nuova carta geologica

PerugiaToday è in caricamento