rotate-mobile
Cronaca

Perugia: è tornato alla Casa del Padre Monsignor Rino Valigi

Nel pomeriggio di ieri, 18 agosto, il Signore ha chiamato a sé Monsignor Rino Valigi, decano del clero perugino-pievese. Era nato infatti il 2 novembre 1919 in località Montecorneo di Perugia; fu battezzato due giorni dopo nella chiesa parrocchiale di San Martino Delfico. Fin da giovinetto sentì la chiamata del Signore alla vita di sacerdote e così fece domanda di ingresso in Seminario a Perugia, nel 1931. 

Compiuti gli studi ginnasiali e liceali, ha completato la sua formazione presso l’Istituto Teologico di Assisi. Fu ordinato presbitero dall’arcivescovo Mons. Mario Vianello il 6 maggio 1944, nella chiesa di San Francesco di Corciano, residenza estiva del Seminario Arcivescovile, dove tutti i chierici si erano trasferiti nelle ultime fasi della seconda guerra mondiale, mentre Perugia era oggetto dei bombardamenti alleati. Già beneficiato in Cattedrale, ebbe come suo primo incarico il parrocato di Santa Maria Rossa (1 ottobre 1950). 

Alcuni anni dopo, il 10 dicembre 1955, fu trasferito alla parrocchia dei Santi Proto e Giancinto, in Perugia, della quale è rimasto parroco per oltre cinquant’anni, fino al 30 novembre 2006. Per un breve periodo è stato anche direttore della vicina Casa del Sacro Cuore, destinata dall’arcivescovo Rosa a luogo di esercizi spirituali per sacerdoti. Il 17 giugno 1995, il Papa San Giovanni Paolo II gli ha concesso il titolo di Cappellano di Sua Santità. Ritiratosi presso la Casa del Clero di Perugia, ha mantenuto il servizio di Cancelliere presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Umbro. Si è spento serenamente nel pomeriggio del 18 agosto 2015. 

I suoi funerali, presieduti dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, 19 agosto, alle ore 16.00, nella sua tanto amata chiesa parrocchiale dei Santi Proto e Giacinto in Montebello di Perugia, recentemente riaperta al culto dopo i lavori di consolidamento e restauro. Mons. Valigi lascia il ricordo di un prete di alta statura spirituale e culturale, che ha servito fedelmente la Chiesa per lunghi anni e che ha sopportato con cristiana serenità i disagi e le infermità di una lunga vecchiaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia: è tornato alla Casa del Padre Monsignor Rino Valigi

PerugiaToday è in caricamento