rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti in Umbria, la denuncia dei sindacati: "Allarme estremo"

La denuncia sulla situazione dei rifiuti umbri arriva dai sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: "Scongiurare emergenza"

I dati relativi ai rifiuti in Umbria portano alla luce "una situazione di estremo allarme" che le segreterie regionali di Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti denunciano a gran voce. Dai sindacati infatti arrivano le sollecitazioni alla Regione Umbria e ai Comuni coinvolti circa gli impegni contenuti nel piano regionale in tema rifiuti, al fine di scongiurare situazioni di emergenza gia' vissute in altre parti d'Italia.

"A distanza di circa tre anni dall'approvazione da parte del Consiglio Regionale dell'Umbria del nuovo Piano sulla gestione dei Rifiuti- si legge in una nota unitaria - restano ancora tante, troppe, le incertezze in ordine al futuro di questo delicato tema". "Nei vari territori regionali - si legge ancora - umbri la raccolta differenziata e' ben al disotto delle previsioni di legge. Nella Regione Umbria la percentuale di raccolta differenziata si attesta al 31,90%, con un esiguo aumento rispetto al 2009 dell'1,56%. Siamo lontanissimi dall'obiettivo fissato dalla legge regionale 13/05/2009 e dal Piano regionale di gestione dei rifiuti. E siamo ancora piu' lontani dall'obiettivo fissato, sempre dalla legge regionale, di una percentuale di raccolta differenziata del 65% da raggiungere entro il 2012".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in Umbria, la denuncia dei sindacati: "Allarme estremo"

PerugiaToday è in caricamento