rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Contro incivili e discariche a cielo aperto i cittadini diventano guardiani del verde: oltre 600 "denunce" in 7 mesi

Grazie al numero Whatsapp "arpAlert" sono oltre 600 le segnalazioni giunte all'Arpa Umbria. Un nuovo strumento per poter aiutare a mantenere "verde" il cuore della nostra Italia

Cittadini sentinella contro rifiuti selvaggi, degrado, discariche a cielo aperto. Basta un click e ognuno può direttamente “denunciare” il rifiuto selvaggio direttamente all’Arpa, l’agenzia regionale per l’Ambiente che dal luglio 2017 ha dotato i cittadini di uno strumento importante. Si tratta di un numero dedicato (“arpAlert” – 335 7260163) al quale, via WhatsApp, possono essere inoltrate le segnalazioni. L’attivazione di questo canale consente, da un lato, ai cittadini di indicare con maggiore rapidità la presenza sul territorio di rifiuti abbandonati illegalmente e, al contempo, permettere agli operatori dell’Agenzia di disporre da subito di materiale fotografico o video della situazione con le coordinate geografiche del luogo, che i cittadini possono direttamente  inviare attraverso il proprio smartphone.

Uno strumento che nel giro di pochi mesi, luglio 2017 – febbraio 2018, ha permesso di contrastare l’inciviltà senza fine grazie alle numerose segnalazioni giunte al numero dell’Arpa. Sono ben 613 le denunce pervenute via Whatsapp da parte dei cittadini: la maggiore concentrazione di segnalazioni arriva dal Distretto ternano (ricordiamo che ciascun Distretto territoriale dell’Agenzia ha competenza su una porzione di territorio regionale) con 349 segnalazioni, a seguire il Distretto di Perugia con 108. Nel territorio di Foligno – Spoleto, da luglio a febbraio sono arrivate 69 segnalazioni, 23 invece dal Distretto territoriale di Todi – Marsciano, 25 Assisi – Bastia, 12 dal Trasimeno, 11 dal Distretto del capoluogo tifernate, 9 segnalazioni dall’orvietano e 7 dal territorio Gualdo Tadino – Gubbio.

Sono soprattutto i mesi estivi che vedono una maggiore concentrazione di segnalazioni all’Arpa; questo perché – soprattutto con la bella stagione – i cittadini hanno la possibilità di fare passeggiate nei boschi e nelle campagne umbre, riuscendo così ad imbattersi in gesti di inciviltà da condannare e denunciare. Nei mesi di luglio, agosto, settembre 2017, sono pervenute 352 segnalazioni, a fronte delle 173 da novembre 2017 a febbraio 2018. Sono queste le segnalazioni inoltrate ai Distretti Arpa dal 13 luglio 2017 al 20 febbraio 2018. Le segnalazioni vengono successivamente inviate dai Distretti ai Comuni competenti. Il messaggio è sempre quello di continuare a segnalare e denunciare  gesti di inciviltà nel nostro cuore verde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro incivili e discariche a cielo aperto i cittadini diventano guardiani del verde: oltre 600 "denunce" in 7 mesi

PerugiaToday è in caricamento