rotate-mobile
Cronaca

Nel forno ancora fino all'8 agosto prossimo: "Sono stati 150 i ricoveri per il caldo"

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha firmato un'ordinanza per la dichiarazione dello stato di 'emergenza calore' per tutto il territorio regionale fino all'8 agosto. Molti i nuovi ricoveri negli ospedali del territorio

Un’altra giornata di afflusso sopra la media di pazienti al  Pronto Soccorso di Perugia; una situazione in linea con quella di ieri lunedi, quando si erano verificati numerosi  accessi di  persone anziane affette da patologie croniche acuite dalle elevate temperature di questo ultimo periodo. “A  distanza di 24 ore –osserva il Dottor Mario Capruzzi,  responsabile del 118 e del Ps del nosocomio perugino-, i dati sono sovrapponibili: infatti il numero di utenti che si sono presentati al Pronto Soccorso nelle ultime ventiquattro ore sono stati  oltre 240 , con un incremento del 20% rsipetto alla media  giornaliera".  

Ovviamente - precisa il Dottor Capruzzi - ,  in questi  dati  sono compresi gli accessi legati ad eventi traumatici, causati da infortuni sul lavoro, incidenti domestici e stradali, che sono stati circa 50. Dei  rimanenti 190 casi nella stragrande maggioranza si è trattato di patologie internistiche riguardanti  una popolazione anziana. 25  pazienti sono stati  ricoverati nelle diverse  Cliniche di medicina interna e di cardiologia, gli altri dopo le terapie mediche ed il monitoraggio utilizzando anche il Reparto di Osservazione breve, all'interno dello stesso Pronto Soccorso, sono state dimesse. 

E' prorogata di ulteriori tre giorni in Umbria l'emergenza calore: la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha firmato un'ordinanza per la dichiarazione dello stato di 'emergenza calore' per tutto il territorio regionale, per i giorni 6, 7 e 8 agosto. Nel corso delle tre giornate i Comuni e le Asl dovranno provvedere ad attivare tutti i servizi necessari alla salvaguardia della popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel forno ancora fino all'8 agosto prossimo: "Sono stati 150 i ricoveri per il caldo"

PerugiaToday è in caricamento