rotate-mobile
Cronaca

Ricerca anti-cancro Usa-Perugia grazie al finanziamento di Auc e Umbria Cuscinetti

L'annuncio del rinnovo della convenzione è stato dato dalla responsabile delle pubbliche relazioni internazionali della Umbra Cuscinetti, Michela Gaviani e verrà perfezionata nei prossimi giorni sulla base dell’impegno finanziario dello scorso anno, che era di 35 mila euro

E' stata confermata questa mattina, mercoledì 19 novembre, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Villa Capitini, sede della Direzione dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, la collaborazione tra Umbra Cuscinetti e AUCC per finanziare un progetto di ricerca della S.C. di Oncologia Medica e uno dei principali laboratori di ricerca, la George Mason University di Manassas in Virginia.

L'annuncio del rinnovo della convenzione è stato dato dalla responsabile delle pubbliche relazioni internazionali della Umbra Cuscinetti, Michela Gaviani e verrà perfezionata nei prossimi giorni sulla base dell’impegno finanziario dello scorso anno, che era di 35 mila euro.

La borsa di studio riguarda una ricercatrice, da tre anni impegnata in Virginia, la dott.ssa Elisa Baldelli. “Stiamo proseguendo sulla direttrice della medicina molecolare nella cura del tumore al polmone – ha detto il direttore della S.C. di Oncologia del S. Maria della Misericordia, Prof. Lucio Crinò – quella che si sta rivelando, in casi selezionati, la soluzione per risultati significativi”.

Anche il Proff. Maurizio Tonato, responsabile della rete oncologica umbra, ha sottolineato l'importanza di questa specifica ricerca: “Le nuove frontiere della medicina, obbligano la ricerca a individuare per ciascun paziente, e non solo per ciascuna patologia tumorale, una soluzione individuale. Occorre prendere atto che la chemioterapia è una soluzione superata che ha dato risultati modesti”.

“Per l'Aucc è un onore ricevere la fiducia di un'azienda di respiro internazionale come Umbra Cuscinetti, che ha deciso di investire in un progetto di ricerca che ci vede coinvolti da tempo – ha dichiarato la vicepresidente dell'AUCC, Annarita Banetta -. Il nostro impegno nel reperire fondi necessari per ricerca e assistenza è quotidiano. Offriamo tante opportunità ai pazienti, sia sotto il profilo dell'assistenza che nel supporto psicologico, senza però trascurare il filone della ricerca, che alimenta le speranze dei malati”.

Sulla ricerca traslazionale, che offre concrete opportunità di cura, si è soffermato il direttore dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, Valter Orlandi. “La struttura diretta dal Prof. Crinò rappresenta un esempio di eccellenza dell’ospedale di Perugia e dell’Oncologia italiana, sia nella ricerca che nell'assistenza, ne è una riprova il fatto che associazioni benemerite come l'AUCC, questa volta in accordo con Umbra Cuscinetti, finanziano progetti di ricerca così importanti ed impegnativi, che danno con concrete prospettive future di cura”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca anti-cancro Usa-Perugia grazie al finanziamento di Auc e Umbria Cuscinetti

PerugiaToday è in caricamento