rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Retro Film Festival: a ritroso, quando sbocciò il 'sex symbol'

Al via la terza edizione del 'Retro Film Festival' che dal 7 al 12 maggio cercherà di dare una nuova proiezione sui 'Sex Symbol' attraverso proiezioni e di 'vecchi' film oltre ad essere vetrina per un concorso nazionale di cortometraggi

'Comprendere il futuro nello specchio del passato', in un viaggio che si ripete, ma con un filo diverso, quest'anno, per la terza edizione del Retro Film Festival. Non un tema tradizionale, connettore tra le pellicole, ma un fil rouge che vuol riscoprire il modo in cui il cinema ha generato i suoi 'sex symbol'.

Per il terzo anno l'Associazione Argo organizza dal 7 al 12 maggio 2013 il 'Retro Film Festival' che ques'anno dedica le sue proiezioni ai 'Sex Symbol nella storia del cinema', omaggiando grandi attori come Paul Newman a Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau a Claudia Cardinali.  Personaggi che poi sono diventate icone che hanno incarnato con i loro corpi e la loro bravura i canoni estetici che il mondo del ventunesimo secolo ha poi commercialmente rigurgitato.

"Quest'anno non seguiremo un genere - sottolinea il direttore del festival Giacomo Della Rocca -, il tema è più un omaggio alla nascita del sex symbol, prima che si perdesse nella commericalizzazione. Evidenziare come la bravura si sia manifestata più della bellezza oggettiva ed evidente degli attori che abbiamo scelto".

Il festival interesserà diversi luoghi del centro di Perugia, oltre al Palazzo della Penna sede dell'inaugurazione del 7 maggio con un aperitivo di benvenuto, i primi due giorni il festival si svolgeranno tra corso Covour e Borgo XX Giugno, con tanti eventi paralleli e con le proiezioni al Cinema Zenith, grazie alla collaborazione del 'Distretto del Sale'.

Dal 9 al 12 maggio il festival si sposterà in Corso Garibaldi e nel centro, con le proiezioni al Cinematografo Sant'Angelo, mentre durante tutti i pomeriggi del festival ci saranno proiezioni dei corti finalisti in concorso a piazza del Melo.

Il festival lo scorso anno ha avuto molto successo e vanta il patrocinio convinto del Comune di Perugia,presente stamane nella conferenza stampa con l'assessore alla cultura Andrea Cernicchi. Convinto sostenitore di quelle politiche giovanili, l'assessore ha lodato i giovani ragazzi che sono riusciti realizzare nel tempo, partendo da piccoli bandi per cineforum, percorsi più complessi, che riescono a connettere diverse realtà sociali oltre ad essere laboratori formativi per nuove generazioni.

All'interno del festival si svolge un concorso nazionale per cortometraggi al quale hanno partecipato oltre 120 opere di autori provenienti da tutta Italia. Due le sezioni a tema libero: Cortometraggi max 25minuti e Cortissimi ma 5minuti. I finalisti selezionati da una giuria di esperti verranno proiettati duarante il festival e poi premiati l'ultimo giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retro Film Festival: a ritroso, quando sbocciò il 'sex symbol'

PerugiaToday è in caricamento